Dott.ssa Martina Ceccarini

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?

Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Salve Erica,

Da quanto comprendo, la situazione critica si verifica durante il weekend, quasi a compensazione della mancata soddisfazione da cibo nei giorni antecedenti. Leggendo quanto descritto mi viene da dire che non è importante tanto dare un'etichetta alla classe di disturbo alimentare in atto ma a come si sente lei prima e dopo le abbuffate. Gli stati d'animo antecedenti all'utilizzo disfunzionale del cibo sono molto significativi e possono essere degni di sostegno psicologico mirato, al fine di gestire il quotidiano senza sofferenze o attività compensatorie che poi si rivelano dannose, sia emotivamente che fisicamente. Saluti.