Dott.ssa Martina Chiereghin

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Dott.ssa Martina Chiereghin

Psicologo

informazioni di contatto

Via Luigi Pirandello, 6 - 90015 Cefalù (PA)

Tel: 34942... [VEDI TUTTO]

presentazione

"Troveremo una via. O ne costruiremo una" Annibale

Psicologa e Counselor, svolge attività di Consulenza e Sostegno Psicologico individuale, familiare e di coppia. Mi occupo dei disagi e delle problematiche inerenti alle:

gestione delle dipendenze da cibo e immagine corporea
gestione di ansia e stress,
relazioni interpersonali, problemi di coppia, difficoltà educative
autostima, rielaborazione dell'abbandono e del lutto,
consapevolezza e focalizzazione di sè, e riaffermazione della propria autostima
rilassamento e consapevolezza corporea, il tutto per facilitare la crescita personale, e il benessere quotidiano
Le stesse tematiche vengono trattate e condivise anche in gruppi di riflessione e discussione. 

La dottoressa riceve, su appuntamento, sia in studio sia online, per dare la possibilità a chi, per libera scelta o per necessità, decide di fare un incontro o intraprendere un percorso tramite Skipe o videochiamata, comodamente da casa.

"Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo farle. È perché noi non osiamo farle che le cose sono difficili" Seneca

Lo psicologo promuove la crescita delle risorse individuali, supportando quelle fasi di vita in cui le relazioni con sé e con gli altri diventano critiche, dando l'opportunità di esplorare, scoprire e rendere chiari i propri pensieri, comportamenti ed emozioni, per aiutare la persona a raggiungere un grado di maggiore benessere.

"Il mio lavoro consiste nell'accompagnare le persone nel viaggio del capirsi, per conoscere e prendersi cura di se stessi, per la crescita costante e vivere con qualità"

"Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità" Demostene

Esercito attività di consulenza e formazione su incarico di Istituti ed Enti, sia pubblici sia privati, utilizzando tecniche attive, attività laboratoriali, gruppi dinamici per la promozione e la ricerca del benessere. 

Il mio approccio

I modelli di approccio utilizzati dalla dott.ssa Martina Chiereghin sono diversi, in quanto ogni persona è diversa e squisitamente unica.

I principali modelli utilizzati sono:

  • Psicologia Biosistemica:

L’approccio biosistemico viene ideato e modellato dallo psicologo psicoterapeuta americano Jerome Liss con la collaborazione di Ronald Laing (psichiatria fenomenologica), Henri Laborit (neurofisiologia delle emozioni) e David Boadella (modello embriologico). La biologia e la sistemica sono alla base delle caratteristiche di questa teoria.

Come ha dimostrato Henry Labo Rit inibire per un lungo periodo di tempo l’azione crea squilibri a livello psicofisico fino a generare un aumento degli ormoni dello stress: noradrenalina e corticosteroidi.

Ernst Gellhorn, invece porta in luce che il sistema simpatico e parasimaptio, per avere un equilibrio ottimale, sostenendoci al meglio, devono lavorare in alternanza senza sovrapporsi. Quando avviene una sovrapposizione, dovuta magari a una disintonia emotiva e/o fisica, si osserva un’elevata mancanza di coordinazione fisica ed un elavato disagio emotivo

Questo è un aspetto originale dell’approccio biosistemico: consentire di intervenire sia in contesti individuali, sia nel sistema di coppia o in gruppo con un modello psicocorporeo che offre la possibilità di leggere una maggiore complessità di fenomeni relazionali e oraganizzativi con strumenti che connettono e prendono contemporaneamente in considerazione elementi verbali, lo scenario globale di movimento, posture e i vissuti corporei correlandoli a quelli psicologici, emotivi e psichici.

  • Psicologia Corporea:

Volendo sintetizzare al massimo il significato di psicologia corporea si potrebbe dire che è un tipo di psicologia che lavora sul corpo per arrivare a leggere le emozioni e gli stati mentali di una persona. Ha l’obiettivo di accordare un più facile approccio ai problemi dell'esistenza personali e la loro risoluzione. E’ un modo per comprendere e rendere limpide le caratteristiche personali e le sfaccettature uniche di ogni persona utilizzando anche il corpo e i suo accenti somatici. La teoria che determina questa linea operativa nasce dalla mescolanza di diverse discipline: yoga, bioenergetica, analisi reichiana, gestalt … La psico corporea è stabilita sul presupposto che non esista una divisione netta tra mente (razionalità, emotività, sensibilità, ansietà...) e fisico, bensì che gli stati psicologici producano e riflettano quanto accade a livello corporeo, rendendoli riscontrabili a livello somatico riflettendo e determinando gli stati mentali ed emozionali.

Le emozioni derivanti da crisi familiari o di coppia, relazioni amicali o di lavoro, problematiche lavorative o di salute (ecc.) se ignorate producono stati di dissidio nel corpo. I disturbi psicologici che si originano, non essendo malattie, ma tattiche di difesa, possono generare impedimenti o componenti irrazionali.

L’approccio di psicologia corporea punta ad analizzare l’intenzionalità al fine di elaborare vissuti dolorosi che non si accordano e non si accettano per superarli tornando ad una vita serena e soddisfacente. L’idea di fondo è che ognuno sviluppi sintomi fisici ed emotivi se non esiste un buon contatto con le nostre emozioni, essendo queste la parte più profonda e delicata della nostra identità: sono ciò che siamo e sono chi siamo.


La psicologia corporea promuove annessione volontaria e consapevole di mente, emozioni e corpo, mettendo il punto sia sugli aspetti psicologici sia sulle manifestazioni corporee che questi originano.

  • Mindfulness

Questa disciplina mette in luce come sia essenziale ed importante l’ essere coscienti delle proprie emozioni, turbamenti, pensieri e caratteristiche fisiche nel momento in cui queste si originano e sperimentiamo.

La mindfulness aumenta le abilità di riconoscimento ed eliminare degli automatismi nei comportamenti che intralciano e spesso guidando le nostre azioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni, senza un reale controllo edotto e raziocinante sui comportamenti che si mettono in pratica, comportamnenti che  con il tempo sono divenuti controproducenti anziché facilitanti.

Divenire abili nella pratica di riconoscimento degli automatismi aumenta l’equilibrio personale, favorisce la pratica di scelte consapevoli, aumenta discernimento e auto-accettazione, così come accoglimento di ciò che non si può modificare, e l’attivazione personale e ponderata verso i cambiamenti che sono possibili

  • MB-EAT  Mindfulness Based Eating Awareness Training

Questo protocollo è sperimentato per ritrovare il proprio peso forma senza sottoporsi a diete continue e faticose, ritrovando il gusto e l’amore per il cibo e il divertimento a tavola senza la frustrazione della privazione, evitando gli effetti yo-yo. Il percorso si sviluppa in 9 incontri per riappropriarsi del piacere di mangiare, mangiare consapevolmente, anche i cibi che solitametne ci vietiamo.

 

aree di competenza

  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Problemi di autostima
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Depressione Post Partum
  • Sovrappeso e obesità
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi psicosomatici
  • Biofeedback/Mindfulness
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Supporto Psicologico Online

La vita non consiste nell'avere buone carte, ma nel saper giocare bene quelle che si hanno. (J. Billings)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 4942 dal 27/01/2007

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Psicologo, Psicoterapeuta - Catania

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