Non so più cosa fare con mia figlia, sono io che sbaglio?

Buongiorno a tutti.

Sono una mamma non ancora disperata, ma quasi. Mia figlia a quasi 3 anni, ha un carattere molto difficile. Non capisco i suoi comportamenti, vive in un ambiente sano, l'amiamo tutti, la coccoliamo e le diamo tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Però lei è sempre insoddisfatta, quando non riesce a fare qualcosa inizia a urlare e a mordersi, anzi urla per la maggior parte della giornata, quando si arrabbia inizia a sbattere la testa per terra e a tirarsi schiaffi e graffi.

Non fa mai quello che le viene chiesto, è ribelle e prepotente. Sgridarla non serve, punirla non serve, urlare non serve. Non so più cosa fare. Poi da quando ha saputo che è in arrivo un altro bambino la situazione con me è peggiorata, passa dall'attaccamento morboso al volermi far male. Non so più cosa fare. Forse stiamo sbagliando tutto con lei,  per prima io.

Grazie per la vostra attenzione.

Buongiorno,

sono la Dott.ssa Crespi.

Ho letto molto attentamento quanto ha scritto e mi arriva una profonda gelosia della sua bambina verso il futuro fratellino. Molte volte i comportamenti di ribellione, i comportamenti oppositivi del proprio figlio sono una ricerca di attenzioni, una ricerca di accettazione e di affetto. 

Sento molta rabbia e molto sconforto anche nei confronti della sua bambina e un senso anche di impotenza poichè non sa più cosa fare e come comportarsi.

Magari per lei, e per suo marito, potrebbe essere di aiuto anche qualche colloquio con un professionista al fine di far emergere tutta la sofferenza e la rabbia che provate (e la felictà per il futuro bambino) ma anche per trovare delle nuove strategie per far fronte alla situazione.

 

Rimango a disposizione

Cordialmente