Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Cara Valentina, Non credo che la sua reazione sia sbagliata, ma spesso, quello che per noi può sembrare una forte fonte di disagio, per i bambini non lo è, o lo è in misura minore. Ha provato a chiedere a sua figlia come si sente? Se è dispiaciuta per il fatto che le altre bambine la escludano? Il fatto che non chieda il perchè potrebbe far pensare a una sua difficoltà, ma potrebbe anche indicare la sua intraprendenza e la sua voglia di cavarsela in una situazione "scomoda". Provi a parlare per capire come si sente, prima di proporre soluzioni.

Cordialmente.