informazioni di contatto
Corso della Rapubblica, 11 - 47121 Forlì (FC)
Tel: 3520001583
recensioni dei pazienti
Ambra 23/11/2025
Da quando ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Ferrara posso dire di aver trovato una professionista capace di farmi sentire ascoltata e compresa. Apprezzo molto il suo modo di lavorare: equilibrato, rispettoso dei miei tempi e sempre orientato al mio reale benessere. Consigliatissima per chiunque stia cercando una psicologa preparata, empatica e capace di creare un ambiente sicuro in cui potersi aprire.
Anna 21/11/2025
La Dott.ssa Ferrara è una professionista attenta e sensibile. Con lei ho imparato a comprendere davvero le mie emozioni, non solo a riconoscerle ma a dare loro un senso all’interno della mia storia. Mi ha aiutato a vedere con occhi nuovi quei meccanismi che mi portavano a scegliere sempre lo stesso tipo di partner e a ripetere dinamiche che mi facevano stare male. Nel suo studio ho trovato uno spazio sicuro in cui ho intrapreso un percorso di consapevolezza e conoscenza di me. Consigliatissima.
Ercole 16/11/2025
Professionalità, profondità, energia, delicatezza, decisione. Il percorso con la Dottoressa Martina Ferrara mi ha aiutato a guardarmi dentro, sciogliere i nodi che avevo dentro e scoprire come leggere le mie emozioni e tradurre quei nodi.
presentazione
Sono la Dott.ssa Martina Ferrara, psicologa clinica ad orientamento psicodinamico, iscritta all'albo degli psicologi dell'Emilia Romagna.
Questo approccio parte dall’ascolto della storia e del vissuto della persona e si concentra sulla comprensione delle emozioni, delle relazioni e dei meccanismi che mantengono la sofferenza nel tempo.
Nel mio lavoro accolgo adolescenti, adulti e giovani adulti che stanno vivendo un momento di sofferenza emotiva, di blocco o di fatica nelle relazioni e che desiderano comprendere meglio ciò che sta accadendo dentro di sé.
Insieme possiamo dare voce alle emozioni, comprendere meglio le relazioni e aprire nuove possibilità di scelta e di benessere.
Il mio impegno è quello di offrire uno spazio di ascolto autentico, rispettoso e non giudicante, in cui poter esplorare fragilità, risorse e desideri.
Quando ricevo una richiesta di contatto, propongo sempre un primo breve colloquio telefonico gratuito. È uno spazio di conoscenza reciproca, utile per raccontare cosa sta portando a chiedere aiuto e per capire insieme se questo percorso può essere adatto, nel rispetto dei tempi e dei bisogni della persona.
In particolare, mi occupo di:
Ogni percorso inizia da un primo passo, spesso incerto. Se stai attraversando un momento difficile e senti il bisogno di uno spazio di ascolto, possiamo valutarlo insieme, con calma.
Approccio
Il mio approccio, psicodinamico, si concentra sull’esplorazione del mondo interno e dei legami tra passato e presente, dando voce anche a ciò che agisce in modo inconscio su pensieri, emozioni e relazioni. Attraverso il dialogo e la relazione terapeutica possiamo creare uno spazio sicuro in cui ascoltarti ed esprimere liberamente le tue emozioni, anche quelle più dolorose. Potrai così imparare a dare un nuovo senso a ciò che vivi e ad aprirti a nuove modalità di stare con te stess* e con gli altri.
aree di competenza
Possano le tue scelte riflettere i tuoi sogni, non le tue paure
Formazione professionale
Ho maturato esperienza formativa in diversi contesti sanitari, tra cui il Servizio per le Dipendenze Patologiche, i Consultori Familiari e la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questi luoghi mi hanno permesso di incontrare storie e bisogni differenti, affinando la capacità di accogliere la complessità di ogni persona.
Disturbi trattati
Difficoltà relazionali, affettive e familiari
Stati d’ansia e attacchi di panico
Momenti di crisi, cambiamento o blocco personale
Instabilità emotiva e disagio esistenziale
Lutto e perdita
Disturbi alimentari
Dipendenze (da gioco e da sostanze)
Disagio legato all'orientamento sessuale e/o identità di genere
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Da € 50.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Martina Ferrara?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione