Dott.ssa Martina Gambacorta

leggi (3)

Dott.ssa Martina Gambacorta

Psicologo, Psicoterapeuta

Dolore durante la penetrazione. Problema fisico o psicologico?

Buongiorno, mi chiamo Lauretta e ho 35 anni. Da circa 5/6 anni soffro di dolori durante l'inizio della penetrazione, che di solito tenevo sotto controllo con delle creme antidolorifiche tipo Luan. l'anno scorso sono rimasta incinta (con molta fatica)e durante la gravidanza il dolore si sentiva anche solo quando mi lavavo. Purtroppo ho partorito con il taglio cesareo (speravo che il parto potesse risolvere il problema)e da allora il dolore è aumentato a tal punto che non riesco più nemmeno ad iniziare un rapporto. Sono stata da una ginecologa che dopo alcune visite, escludendo vaginismo ed endometriosi, mi ha mandato da un chirurgo per togliere un residuo imenale, che forse era la causa del problema. Ma ora il problema non si è risolto e il dolore persiste. La ginecologa mi ha detto che ora dovrei lavorare sul fattore psicologico ma il problema è che anche quando tento con il dito, se spingo verso il basso sento dolore. Sperando di aver fornito tutte le informazioni vorrei sapere se effettivamente il problema è psicologico oppure se è ancora fisico e devo richiedere la consulenza di un'altra ginecologa. Io abito nella provincia di Verona, se potete consigliarmi qualcuno che possa aiutarmi ve ne sarei molto grata.

Buongiorno Lauretta,

quello che lei descrive di certo è un disagio per la sua vita sessuale di natura sia fisica che psichica; immagino che alla lunga per il timore di sentire male, lei possa arrivare a rinunciare all’intimità di coppia con le conseguenze che possiamo immaginare entrambe. Lei ha già provato a comprendere il disturbo dal punto di vista fisico e ginecologico, quindi possiamo escludere la causa organica, va da sè che la strada da tentare è il consulto da uno psicologo/psicoteraputa per comprendere le motivazioni emotive di questo disagio. Il dolore va interpretato e contestualizzato, di certo, mi sento di dire che andrebbe analizzata la fonte di stress personale e compresi alcuni aspetti della sua vita. Le cause possono essere diverse  sia di tipo individuale che relazionale. Le emozioni sottostanti da indagare sono disparate, tra cui rabbia, conflittualità, colpa, ansia. So che il tema è delicato ma se ha voglia di risolvere e vivere serenamente la sua sessualità, vista anche la giovane età, perché non tentare?

un caro saluto