Dott.ssa Martina Gambacorta

leggi (3)

Dott.ssa Martina Gambacorta

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi

Buongiorno, Mi chiamo Alberto e sono un ragazzo di 24 anni. Mi sono deciso a scrivere qui per il fatto che sto male dentro da troppo tempo. In pratica finora nella vita non sono mai riuscito a finire degnamente cio' che avevo iniziato. Bocciato 1 anno alle superiori. Cambiato 3 universitá e mai dato un esame. Poi il vizio del gioco che mi fa sempre rimane a secco economicamente . Inoltre da un paio di mesi a questa parte addirittura trovo un peso anche il mio lavoro. Mi addormento con l'ansia e quella sensazione di fallimento totale. E mi risveglio allo stesso modo. Piu' dormo piu dormirei. Quando esco con gli amici cerco di nascondere il tutto con l'alcool. Ogni relazione/storia con il sesso femminile va male in quanto io stesso lascio/abbandono la ragazza di turno. Inoltre mi sento privo di emozioni, di sentimenti, mi sento vuoto. Ho l'ossessione dei soldi che poi spreco o spendo male. Quasi sempre mi infastidisco ad ascoltare gli altri. Inoltre come giá detto non riesco mai a finire cio' che inizio perché dopo l'euforia iniziale mi lascio andare e mi sento incapace di poter portare a termine cio' che ho iniziato. Non riesco a perseguire i miei obbiettivi. Dentro ho tanti progetti e la voglia di fare ma poi tali pensieri svaniscono rapidamente e ricado nel mio vuoto/fallimento. Mi vedo un fallito e provo invidia per coloro dei miei compaesani che sono riusciti a fare io' che volevano della loro vita. Avrei le opportunità economiche per cambiare ma il malessere che ho dentro mi impedisce di svoltare. Mi reputo ancora giovane e sono in cerca di aiuto per uscire da questa situazione che mi attanaglia da un paio di anni e che in questi ultimi mesi si é fatta ancora piu pesante. Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi. In famiglia ho un padre stressato ossessionato dal lavoro e una madre che segue giá una terapia da un paio di mesi. Cerco aiuto e consigli.

Salve Alberto,

tra le righe della sua richiesta sento un mix di emozioni  molto forti, sento molta paura ma anche motivazione al cambiamento. Mi chiedo qual’è l’immagine che ha di se stesso? Quali sono i suoi punti di forza da cui poter partire. Il senso di fallimento e la paura di buttare via la sua vita sono collegati a una bassa autostima. Che a sua volta è collegata a esperienze di vita in cui non si è sentito sufficientemente apprezzato e accettato. Il giudizio critico che da a se stesso le le impedisce di vedere il suo reale valore. Ma in realtà la percezione  negativa che abbiamo di noi stessi è solo un idea che deriva dalla ferite della nostra storia personale e  non rappresenta la verità ultima sui noi stessi. Sentirsi inconcludenti non equivale ad esserlo, ma di certo il circolo vizioso che sta seguendo inconsapevolmente sembra una profezia che si auto avvera. L’insoddisfazione inoltre cerca di essere colmata con le dipendenze, il gioco, lo sperperare i soldi.
Le consiglio quello che le hanno consigliato già i colleghi, di provare un percorso psicoterapico per evitare che la situazioni si cronicità o sfoci in un disagio ancora più profondo.
Si dia questa possibilità, ora ha la possibilità di invertire la tendenza.

Un caro saluto