Dott.ssa Martina Lombardozzi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Cosa posso fare per guarire l’ansia?

Salve, sono una ragazza di 26 anni, neolaureata e in procinto di spiccare il volo nella mia carriera lavorativa. Purtroppo c’è un problema serio in casa. Mio fratello, 30 anni, è una persona pessima, fa uso di sostanze stupefacenti, non aiuta in casa, è maleducato e irrispettoso, i miei genitori sono arrivati all’esasperazione tanto da permettergli qualsiasi cosa (fumare in casa, cosa che io detesto). Il nostro rapporto è così teso che non ci calcoliamo nemmeno sotto lo stesso tetto. Ci odiamo quasi. Non ha un lavoro, un obiettivo di vita e, soprattutto, coinvolto nella malavita. Il mio è un grido d’aiuto visto che la sua situazione così disastrosa sta intaccando, non solo i miei genitori che ne sono coinvolti fino all’orlo, ma io, visto che a quanto pare non ho diritto di parola. Ogni volta che provo anche solo a capire la situazione o, perlomeno, a cercare di risolverla, vengo messa da parte, come se la cosa non mi toccasse, e invece sono la più vulnerabile visto che la maggior parte delle volte mi fa le cose apposta. Vorrei solo sapere come comportarmi, visto che ignorarlo non è una soluzione. Scusate la lunghezza della domanda.

Ciao Silvia, mi spiace molto per la situazione che sta interessando la tua vita personale e familiare. Allo stesso tempo, apprezzo molto l'esserti concessa la possibilità di liberare questo "grido d'aiuto". Posso comprendere la complessità della situazione che descrivi e la difficoltà di ricercare e attuare delle strategie che possano essere utili oltre che risolutive. Ti invito a concederti uno spazio che possa permettere alla tua vulnerabilità di essere compresa, accolta e riorientata anche rispetto alla situazione familiare in cui sei coinvolta. Confrontarti con uno psicologo/psicoterapeuta é una strada da poter percorrere per poter rintracciare non solo le soluzioni che ricerchi, ma anche per attivare e riattivare ulteriori risorse che possano permetterti di tutelare il tuo stato di benessere.

Per qualsiasi informazione o dubbio e se volessi richiedere un primo consulto, hai la mia disponibilità.

Un caro saluto.

Dott.ssa Martina Lombardozzi