Dott.ssa Martina Manzoni

Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Gentile Federica,

Nell’evoluzione dell’uomo la selettività alimentare ha avuto un ruolo adattivo al fine di ridurre i rischi di assumere tossine o veleni.  Se un atteggiamento sospettoso e selettivo nella scelta dei cibi può avere una funzione adattiva, il cibo ha anche una fortissima componente relazionale in particolare nella relazione mamma-bambino. Come lei ha ben sottolineato è importante per il suo bambino avere un’alimentazione varia, che non sia condizionata dal suo modo di mangiare, e mi sembra di capire che lei sia disposta a lavorare sulle sue difficoltà per facilitarlo. Le consiglio di iniziare un percorso con uno psicologo, che possa aiutarla  sia a superare la sua selettività sia a non instaurare le medesime modalità alimentari con il suo bambino. Qualora lo desiderasse sono a sua disposizione, ricevo a Milano e Capriate San Gervasio.

Cordiali Saluti.