Ansia consigli su come gestirla

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 24 anni e sono stata da poco assunta a tempo indeterminato per lavorare in Regione. Sono felice per questo, ma essendo una tipa molto ansiosa, durante questo primo periodo di lavoro ho molta ansia e non riesco a dormire. Il solo pensiero di avere ormai per sempre un dovere e degli orari da rispettare tutti i giorni (finora con l'università ero molto libera), mi genera tantissima angoscia. Mi devo abituare a questa nuova routine e ho paura di non farcela, perché non mi sento più spensierata, adesso vedo il lavoro come qualcosa che mi toglie e non vedo l'ora di tornare a casa, dove mi sento protetta e al sicuro. Non sento di avere il controllo della mia vita. La sera il mio corpo si irrigidisce e ho dei tremori, come se tutte le mie preoccupazioni si canalizzassero di notte perché penso che devo per forza dormire, altrimenti se non dormo non riuscirò a guidare, ad andare a lavorare e in generale non riuscirò a farcela, penso alle cose più negative di questo mondo come se non vedessi una luce in certi momenti. Alla fine riesco a fare tutto, anche se sono molto stanca, quindi capisco che sono pensieri irrazionali e dettati dalla paura, ma sono spaventata da questa nuova situazione nella mia vita e del futuro. Non voglio stare con il mal di testa tutti i giorni ma voglio tornare a dormire regolare, essere spensierata e felice. In questi giorni mi dà molto sollievo passeggiare in natura perché mi calma e mi fa scordare di questo grosso mattone che ho in pancia. Mi sono già capitate in passato situazioni identiche (ad esempio all'inizio di un nuovo anno scolastico, di un anno universitario o in prossimità di esami), e stavo malissimo mesi interi, poi pian piano spesso con le vacanze in cui stavo a casa e mi riposavo, mi passava pian piano(ma qui di vacanze non ce ne sono)! La mia famiglia mi dice che dovrei essere la più felice del mondo perché non mi manca nulla ed è vero, però ho paura che non riuscirò mai a lavorare nella mia vita a causa di questa mia problematica. Grazie mille per gli eventuali consigli

Buongiorno Lea,

Si faccia aiutare. Inizi un percorso per esplorare le cause di questi sintomi ansiosi e le strategie più consone per lei per poterla affrontare. Le chiedo: cosa significa che non le manca nulla? Probabilmente è vero, ma il suo malessere è indice che ci sono degli equilibri mancanti nella sua vita, della sofferenza che prescinde dall'aver un buon lavoro.

Lavori su di sè, è l'investimento più grande che può fare.

Mi contatti, se vuole, posso aiutarla in questo percorso.

Dott.ssa Martina Marino