Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Gentile Alessandro,

ha notato in che altre occasioni si isola? A volte può accadere in situazioni di stress, per esempio. Ha notato altri comportamenti "strani"?

Io le consiglio di osservare molto suo figlio in situazioni di gioco. Se questi comportamenti persistono e diventano più diffusi in altri ambiti della quotidianità, le consiglio di chiedere un consulto ad un neuropsichiatra infantile presso l'ASL di competenza.

Per qualsiasi altro dubbio, mi può contattare.

Grazie