logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Figlio 22enne problematico e infelice

Mio figlio 22enne ha chiuso da anni con amici, ragazze, scuola, sport. Lavori occasionali e casa, chiuso in camera. Difficoltà per qualsiasi rapporto con persone e anche con noi. Non ride da anni, non è felice, tutto è solo un problema. Schiva il dialogo e non riesce ad aver più interessi nè progetti. Ha perso anche i pochi amici che aveva. Non sappiamo più come fare e come parlargli in quanto non accetta nessun dialogo. In passato approcci con psicologi tutti finiti presto e male.
Mia moglie ed io stiamo malissimo, lui è un bel ragazzo, sano ma è come che rifiuti la vita.Si stà chiudendo in una solitudine assurda. Abbiamo tentato con le buone e con le "minacce". Risultato : siamo 3 infelici.
AIUTO!

Gentile Claudio,

capisco e percepisco la difficoltà, la paura e il dolore che possiate provare nel vivere questa situazione. Quello che le suggerisco, innanzitutto, è di affrontare insieme a sua moglie un percorso di psicoterapia, che possa aiutarvi in primo luogo a comprendere ciò che sta accadendo all'interno del nucleo familiare e specificatamente in vostro figlio, e ad apprendere inoltre come gestire e affrontare tutto questo, promuovendo un dialogo costruttivo, l'ascolto attivo ed empatico e una maggiore capacità di accogliere il sentire di vostro figlio, fungendo da contenitori emotivi per il suo vissuto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale