logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Paura della morte a seguito evento bambino 8 anni

Buongiorno, mio figlio di 8 anni ha assistito due anni fa alla morte del nonno, deceduto a causa di infarto; non l'ha visto morire, ma lo ha trovato insieme a mia suocera, disteso nel prato, ove stava facendo dei lavori di giardinaggio; il bambino ha purtroppo assistito direttamente alla reazione di mia suocera ed all'arrivo dei soccorsi (chiamati dall'altra mia figlia più grande) che purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvarlo. I miei suoceri e i bambini si trovavano in un luogo isolato in montagna e pertanto non era stato possibile allontanare subito il bambino dalla scena.
In un primo momento sembrava aver reagito abbastanza bene all'accaduto, ma ora ha sviluppato un attaccamento morboso a me, e manifesta frequentemente la paura che accada qualcosa di brutto a me o a mio marito o agli altri nonni. Quando questo capita ha delle crisi di pianto e si tranquillizza solo dopo che con calma e serenità cerchiamo di farlo calmare.
Vorrei cortesemente sapere qual è l'atteggiamento che dobbiamo tenere quando ha questi momenti forti di paura e cosa è meglio dirgli per farlo stare meglio.
Grazie

Gentile Gianna,

sicuramente suo figlio ha vissuto un episodio molto forte e difficile, per cui le ripercussioni che state notando sono reazioni a quanto sperimentato. E' fondamentale rimanere al suo fianco quando vive questi momenti di forte tensione, nonché empatizzare, comprendere e rispecchiare le sue emozioni, in modo che si senta sostenuto e supportato. E' altrettanto importante elaborare quanto vissuto, attraverso un percorso psicoterapeutico.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa Clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale