logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Come allontanarmi da un uomo di cui sono innamorata

Premetto, so di essere in torto e vivo un conflitto interiore con me stessa per i valori cattolici con cui sono stata cresciuta e il forte senso della famiglia che mi ha sempre accompagnata.
Sono tre anni che conosco un uomo sposato e a gennaio di quest'anno mi ha dichiarato di essersi innamorato di me. Ciò che non immaginava e che anch'io, sposata e madre di due bimbi di 4 e 1 anno, dalla prima volta che l'ho visto non mi è stato indifferente.
Da gennaio abbiamo incominciato a vederci più spesso e sentirci quotidianamente, il legame è cresciuto tant'è che ci sono stati dei baci molto intensi e la lontananza da soffrire entrambi.
Io tengo a mio marito, sono sposata da sei anni con vari alti e bassi, e non voglio fare del male a nessuno. Quest'uomo mi ha fatta letteralmente rinascere fisicamente e mi ha fatto scoprire una parte di me, molto femminile, che era probabilmente sopita a causa di una malattia che ha trasformato negli anni la mia forma fisica.
Diverse volte ho cercato di allontanarlo, ma poi preoccupata, lo cerco per sapere come sta e cedo al vederlo. Così si ricomincia da capo.
Mi sento di tradire me stessa, i miei valori e la mia famiglia ma sono totalmente bloccata in lui.
Come ne esco?
Grazie

Gentile Carezza,

capisco quanto possa essere difficile vivere con questo forte conflitto interiore. E' fondamentale capire il motivo per cui vive questo impasse: Quali sono le mancanze che avverte? Quali i suoi bisogni? Ha parlato con suo marito di questi "alti e bassi"? Avete pensato di chiedere un aiuto in tal senso?

Credo sia fondamentale per lei dare voce a questo conflitto interiore, in modo da poterne uscire più forte e libera.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa Clinica e dell'Età Evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale