logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Sputare mentre si mangia potrebbe essere una fissazione per un bambino di 11 anni?

Salve a tutti! Mio figlio di 11 anni ha sempre mangiato quasi tutto, ora è più di un mese che ogni volta che mangia la pasta o la pizza corre in bagno a sputare facendosi venire anche i conati..addirittura rifiuta la pasta perché già dalla terza/quarta forchettata dice di avere voglia di sputare. Preciso che gli succede solo con la pasta, pizza qualche volta. Oggi ho fatto il riso (lui convinto che il riso fosse pasta) ha detto che non lo avrebbe mangiato. Gli ho spiegato che il riso non è pasta, ha iniziato a mangiare, arrivato a metà piatto è corso in bagno. Non capisco se è una fissazione o se c'è realmente un problema fisico...anche perché non lo fa con tutti gli alimenti. Grazie in anticipo per l'aiuto

Gentile Jessica,

avrei bisogno di farle delle domande, ha già contattato il pediatra di suo figlio? Ha fatto delle analisi, accertamenti per verificare che non si tratti di problemi di salute?

Se ha già verificato che suo figlio non abbia problemi in tal senso, allora è proprio importante svolgere degli incontri con uno psicologo dell'età evolutiva, in modo da capire quale possa essere la causa scatenante, aiutare suo figlio a ritrovare una maggiore sicurezza e armonia nei confronti del cibo e sostenere anche voi genitori nel percorso.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, Tutor, Hr Ricerca e selezione