logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Separazione in casa

Buongiorno, da un anno io e mio marito siamo separati in casa..
dopo anni di mancanze di affetto, presenza e tutto ciò che rinchiude la parola famiglia ho deciso di riprendere ad amare senza cercare è arrivato l'amore per me. Ho detto tutto in casa anche alle mie due figlie .
Dopo un anno vorrei separarmi ma mio marito non si espone come è abituato a fare nella sua vita.
Con le mie figlie che io ho cresciuta da sola ho un po' di difficoltà specialmente con la più grande che ha 16 anni
Vede la parte debole suo padre anche se sa che non è mai stato sempre presente. Oggi lui cerca di assecondare tutto di lei per mettermi in cattiva luce, ma io cerco sempre di essere madre e pretendo il rispetto che mi deve come madre. Non so come muovermi so che questa situazione non può reggere troppo. Oltretutto lui è il mio titolare, non posso pensare di rompere il rapporto di lavoro senza tutelarmi. Chiedo un consiglio per come posso muovermi. Grazie

Gentile Mara,

leggendo le sue parole ho percepito molta rabbia, purtroppo in queste situazioni la rivalità, la competizione e il risentimento possono compromettere l'equilibrio familiare, spesso con conseguenze sul benessere dei figli, i quali possono diventare occasione di scontri e si possono trascurare i loro bisogni. Ritengo sia proprio importante intraprendere un percorso terapeutico che possa aiutare lei a raggiungere una maggiore serenità e aiutare voi genitori a trovare un nuovo modo di relazione e di comunicazione, dal quale possano beneficiare anche le vostre figlie.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa Clinica e dell'etàevolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, Tutor