logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Scuola dell infanzia

Buongiorno...mio figlio, 3 anni, ha appena iniziato la scuola dell'Infanzia ... premetto che purtroppo lui ancora non parla... fa psicomotricità e a breve spero di iniziare logopedia... ha iniziato l inserimento con un ora al giorno... e diciamo che non me lo aspettavo, ma è entrato volentieri non ha mai pianto ed era felice... l unica cosa però... le maestre mi hanno già chiesto un colloquio! Aiuto sono disperata!!! Ho chiesto se c'è qualcosa che non va... mi ha detto:" ehmm no dai e solo che essendo che non parla abbiamo bisogno di capire com è lui, se sbagliamo ad approcciare con lui che cosa vuole ecc... " però io sono entrata in panico totale... secondo voi hanno visto che mio figlio ha qualche problema serio? Già così in poco tempo... spero mi rispondete...grazie mille...

Gentile Giulia,

dalle sue parole avverto molta preoccupazione, che idea/aspettativa si fa riguardo la richiesta di un colloquio da parte delle insegnanti? Cosa le dice di lei questa reazione? Il pediatra del bambino le ha mai riferito qualche problematica che ha notato in suo figlio? Sarebbe molto interessante indagare questi come tanti altri quesiti, in quanto potrebbero aiutarla ad esplorare e dare un senso ai suoi timori. Per questo le consiglio di intraprendere un percorso, anche breve, di psicoterapia che possa sostenerla in tal senso.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno
Psicologa clinica e dell’età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale
Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia
e Psicodiagnostica Forense, Tutor