logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Bimba di 7 anni che odia fare i compiti

Sono la mamma di una bambina di 7 anni che da domani inizierà la seconda elementare. Nel corso del primo anno, fin dai primi giorni si è mostrata insofferente verso la scuola. Si distraeva facilmente e tornava spesso a casa con note del tipo: M. non ha finito il compito assegnato, ho dovuto finire io (insegnante), M. ha finito per ultima...etc. Ovviamente ho trovato la cosa profondamente umiliante e sono abbastanza sicura che questo abbia distrutto la sua autostima. Quando tornava a casa con bei voti alla fine confessava di aver copiato dalla sua amichetta (sono solo due femminucce in classe, l'altra bimba è particolarmente brava e brillante). A casa abbiamo cercato di recuperare non pressandola sui compiti e cercando di sostenerla e incoraggiarla ma non è facile aiutarla. E' una bambina molto vispa e vivace , molto fantasiosa (racconta spesso storie) ed e' anche molto ironica, al tempo spesso però è irascibile, a volte scontrosa e quando si tratta di fare i compiti diventa una pena per tutti in famiglia perchè comincia a urlare che non li vuole fare, che i compiti fanno schifo e che non servono a niente. Dopo molto tempo si calma e si mette a farli ma deve essere sempre aiutata da qualcuno, perde molto facilmente la concentrazione e si applica veramente poco. L'abbiamo anche portata da una logopedista che ci ha detto che la bambina è molto insicura ed ha paura di sbagliare. Vorrei capire come dobbiamo fare per aiutarla e fare in modo che si faccia aiutare. Infine aggiungo che in classe è accaduto un episodio a mio avviso molto grave da parte di una maestra che le ha dato uno scappellotto perché non riusciva a comprendere quanto spiegato ( a dire della maestra spiegato molte
volte)
Purtroppo l'episodio è stata confermato dalla stessa maestra che si è poi scusata....attendo fiduciosa vostre considerazioni soprattutto capire se è il caso di approfondire la cosa con un esperto. Grazie

Gentile Simona,

leggendo le sue parole mi sono sorte delle domande da porle: è stata fatta una valutazione a vostra figlia per togliere eventuali dubbi su un possibile problema di apprendimento o di altro genere? Avete parlato con le insegnanti per capire cosa accada in classe, quale sia il tipo di relazione che si è instaurata tra sua figlia e le maestre? Credo sia proprio importante approfondire queste questioni, prima di intraprendere un percorso di tutoraggio didattico e, nel caso, psicologico così da aiutare sua figlia a vivere con maggiore serenità la scuola e, qualora emergessero difficoltà, sostenerla a livello scolastico.

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa Clinica e dell'etàevolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, Tutor