logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Come superare il panico da interrogazione che compromette l' esposizione?

Salve, ho 17 anni e da quando ho vissuto l' esperienza della Dad, non riesco più a fare delle belle interrogazioni alla cattedra (in particolar modo con un professore). Anche se ho studiato benissimo, ripetuto tanto e con scorrevolezza e quindi le cose le so bene, al momento di esporre insorgono vuoti di memoria riguardo anche a concetti stupidi, non riesco a esprimermi come vorrei e quindi cerco di trovare il modo più semplice per esprimere un concetto, finendo per sbagliare magari anche i verbi e le parole, usando continue ripetizioni e facendo una brutta figura. Questa cosa è cominciata a capitare a volte anche mentre parlo tranquillamente con qualcuno, mi sale l' ansia e ho dei vuoti o parlo male. Rimango molto delusa da me stessa a causa di questo problema, perché io so di avere la padronanza del linguaggio e poi quando ripeto a casa o faccio le interrogazioni dal posto senza andare alla cattedra mi esprimo in maniera corretta e scorrevole. Bisogna anche sottolineare, però, che questa cosa mi succede soprattutto con un determinato professore verso il quale non nutro una grande simpatia. Come posso risolvere questo problema? Grazie della risposta in anticipo

Gentile Laura,

mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Posso comprendere la difficoltà, la confusione e il disagio connessi al suo vissuto. È molto importante capire cosa sta succedendo intorno a lei e dentro di sé, per cui sta riscontrando queste difficoltà. Per questo motivo potrebbe essere molto utile approfondire con maggiori informazioni.

Resto a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Martina Patruno