logo
Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dott.ssa Martina Patruno

leggi (6)

Dott.ssa Martina Patruno

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

  • Roma (Casalotti)
  • Roma (Torrevecchia)
  • consulenza online

Da qualche anno soffro di disturbi del sonno, rabbia e depressione

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni, lavoratrice. Circa un anno fa mi sono fatta male e sono stata obbligata a letto per tre mesi. Ora sto bene fisicamente ma in quel periodo ho cominciato a manifestare rabbia e depressione, non parlavo più ed avevo repentini cambi di umore, sono stata anche molto aggressiva verso la mia famiglia ( che è composta solo da mia madre, siamo sole). Mi sono resa conto all'apice di quella situazione che in realtà, infortunio a parte, stavo così già da un bel po' solo che le persone intorno a me non se ne erano accorte, sono brava a sembrare sempre una persona forte e combattiva. Ho sempre temuto che mostrare il mio disagio mi avrebbe resa un bersaglio più facile, ma con l'infortunio mi hanno vista tutti.
La verità è che da circa 3/4 anni la mia vita è cambiata, ho disturbi del sonno, mi addormento di sasso sperando che il mattino dopo non arrivi mai, poi mi sveglio in piena notte (quasi sempre alla stessa ora) e una marea di pensieri incontrollabili e sempre negativi mi riempiono la testa: provo un desiderio fortissimo di far del male ad alcune persone che mi hanno ferita, pensieri sul suicidio e su come sarebbe più facile smettere di vivere e basta, ma non riesco perchè temo darei troppa soddisfazione a chi mi ha fatto del male. Alterno fasi di proattività ad altri in cui non riesco neanche ad alzarmi dal letto, non riesco a darmi una smossa. Poi mi rendo conto che sto solo perdendo tempo e facendomi del male da sola, vorrei sorridere di nuovo ma non so come. I primi anni di questa crisi bevevo, da 6 mesi ho smesso autonomamente; il medico mi ha prescritto delle gocce blande per dormire ,senza alcun effetto. So che dovrei parlarne con qualcuno ma solo l'idea di parlare faccia a faccia con un estraneo mi terrorizza. Non so nemmeno che cos'ho.
Grazie per avermi letta
G.

Gentile Giulia,

mi dispiace molto per quello che sta vivendo e per l'infortunio che sicuramente in qualche modo ha apportato cambiamenti molto importanti.

Potrebbe essere molto di aiuto approfondire il suo vissuto attraverso un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a trovare il modo di ascoltarsi, dar voce, nome e significato a ciò che prova, sente, pensa e percepisce e trovare le risposte ai suoi quesiti e le strategie per affrontarli.

Mi rendo disponibile per un confronto, consulenza, percorso, anche online.

Cordialmente,

Dott.ssa Martina Patruno

Psicologa clinica e dell’età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, Tutor, Hr Ricerca e selezione