Mia figlia disegna case ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce

mia figlia ultimamente disegna sempre case e una volta la disegna con il tetto a punta e il comignolo, una volta la disegna con la porta , una volta senza, una volta con il tetto schiacciato.... ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce. O meglio, una X fa partire dagli angoli una riga che va all'angolo opposto facendo sempre una x. Può avere un significato particolare?

Salve Alessia, i bambini hanno molta fantasia e il loro mondo interno viene interpretato attraverso l'attività ludica e attraverso il disegno. Il disegno della casa ha un importante contenuto emotivo, rappresenta come il bambino vive nel mondo, come lo affronta, i rapporti con le persone più vicine. In particolare le finestre rappresentano la possibilità del bambino di guardare il mondo dall'interno della casa, ma anche di essere visto. Le sbarre alle finestre, o una x, rappresentano una difficoltà ad uscire dal rifugio sicuro che è la casa, una difficoltà a vivere liberamente, forse condizionati da un atteggiamento iperprotettivo dei genitori, oppure da una complessità nel dialogare (comunicare qualcosa) con loro. Anche le porte sono un'espressione del modo di entrare in contatto con l'ambiente: se la porta è chiusa, senza maniglie o addirittura assente può essere segnale di difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e a socializzare. Ovviamente queste sono soltanto alcune indicazioni sull'interpretazione del disegno, sono molto generalizzate. Infatti per effettuare una corretta valutazione sarebbe indispensabile la conoscenza approfondita della storia e del vissuto della bambina. Se volesse approfondire l'argomento le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato nell'ambito dell'infanzia o ad un pedagogista. Un saluto.