Bambino 3 anni non parla e non interagisce con altri bmabini

Buonasera, mio nipote 3 anni non parla, quando lo si chiama non si gira, gioca sempre da solo con i giochi non interagisce con la sorella. Quando vuole qualcosa acqua biscotti, se non riesce a prenderli da solo, ti prende e ti accompagna per farseli prendere. Da una settimana ha iniziato la scuola e ci va tranquillamente senza piangere si mette al tavolo dei giochi e ci passa ore.
Fa pipi nel pannolino nonostante diversi e ripetuti tentativi di fargli capire che di farla nel vasino, si siede sul vasino ci sta un po va via e fa pipi. Il piccolo é cresciuto i primi due anni con la nonna che è non c’é piu trascorrendo l’ultimo anno con gli altri nonni. I genitori, la mamma cerca di stimolarlo parlandogli, il padre poco o nulla. Cosa consgliate di fare? mia sorella é andata da due dottori un 5-6 mesi fá e non hanno riscontrato nulla di particola re di aspettare, ma purtroppo non ci sono stati miglioramenti. Grazie

Salve signora, Sono psicologa dell'età evolutiva.

Ho letto ciò che ha scritto e vorrei sapere, per comprendere meglio la sua situazione, da che tipo di dottori si è recata sua sorella (e se sono stati fatti test a suo nipote, anche audiometrici ad esempio, oltre che psicologici) e se avete riscontrato un cambiamento nel bambino rispetto ai primi anni/mesi di vita. Inoltre, parlando con le maestre, quest'ultime vi hanno comunicato altri aspetti in particolare che potrebbero essere considerati significativi per comprendere al meglio la situazione?

Mi faccia sapere,

Le auguro una buona giornata.