Ragazzina di 11 anni mi chiede aiuto psicologo
Salve a tutti, ho una bimba di 11 anni. Ha delle ansie riguardo la scuola: studia a casa, poi va a scuola e va nel pallone. Non dorme bene la notte. Da qualche mese litiga con mia moglie continuamente perché è pigra, lascia la cameretta in disordine, insomma non la ascolta.
Addirittura l’ho messa in punizione, senza tablet e telefono per una settimana, perché non ascolta nessuno. Proprio questa mattina mi ha detto: “Papi, mi mandi dallo psicologo?” Oggi ha litigato di nuovo con mia moglie in maniera aggressiva, e mi ha detto che lei è troppo dura e che si va subito alle mani. Questo posso dire con certezza che non è vero. Anzi, mia moglie la ascolta continuamente, ma quando è troppo, è troppo.
Come padre, non so cosa fare. Potete darmi un consiglio, per favore?
Grazie a tutti.
Buon pomeriggio Sig. Antonio,
mi dispiace molto leggere quanto da lei scritto, ma vorrei sottolineare quanto sia stata brava sua figlia a chiederle esplicitamente un aiuto. Certamente sua figlia si trova in una fase delicata, che però in quanto inserita in un sistema familiare diventa faticoso anche per voi genitori. Queste dinamiche si poggiano su più elementi di cambiamento, emotivi, fisici, d'identità e sociali.
Vostra figlia va supportata e sicuramente dovreste a vostra volta essere aiutati nel farlo, proprio perchè la fase della pre-adolescenza/adolescenza metta a dura prova tutti i componenti del sistema familiare.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Santaroni Martina
Psicologa e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Roma