Dott.ssa Martina Santaroni

Dott.ssa Martina Santaroni

Psicologa e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Elaborazione lutto

Buongiorno tre mesi e mezzo fa ho perso mio padre molto avanti con l'età del quale sono stata Caregiver per anni, in simbiosi. Come mia madre 7 anni fa, anche lui è morto in casa con me vicino. Anche se ho 55 anni e due figlie di 17 e 21 (la minore mi è stata più vicina della maggiore) il mio vuoto è incolmabile. Lui è stato per me un padre un amico un compagno di viaggio un figlio. Ora non ho possibilità economica di fare un percorso psicoterapeutico.

Buongiorno Sig.ra Anna,

capisco perfettamente il vuoto che descrive, che sembra essere incolmabile, nonostante la vicinanza della figlia minore. Mi sembra di comprendere che per lei suo padre sia stato un punto centrale della sua vita su molti aspetti e questo giustificherebbe il senso di smarrimento che sta provando in questo momento, accentuato anche dal rivivere una situazione vissuta già con sua madre

Capisco inoltre la difficoltà ad affrontare una spesa economica per un percorso psicoterapeutico privato. Ma ritengo che sia opportuno sottolinearle che per una adeguata e sana elaborazione del lutto sia fondamentale un supporto psicologico. Potrebbe quindi provare a rivolgersi ad un servizio pubblico nella sua asl di appartenenza.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e per un eventuale supporto

Un caro saluto

Dott.ssa Santaroni Martina

domande e risposte

Dott.ssaMartina Santaroni

Psicologa e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Roma

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Stress
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Disturbi del comportamento alimentare
CONTATTAMI