informazioni di contatto
Via Saruggia, 47 - 22031 Albavilla (CO)
presentazione
Buongiorno! Mi presento, sono la dottoressa Martina Zacchetti, mi sono laureata a pieni voti all’ l’Università Cattolica di Milano e mi sono specializzata in psicoterapia presso la scuola Mara Selvini Palazzoli con orientamento sistemico famigliare-individuale.
Sono regolarmente iscritta all’albo degli psicologi della regione Lombardia.
Nel corso della mia carriera ho avuto l’occasione di fare esperienze in diversi ambiti della psicologia (ambulatoriale, ospedaliera, scolastica,comunitaria) ma attualmente svolgo attività privata presso il mio studio
A CHI MI RIVOLGO
Io credo che nella vita capiti a tutti noi di inciampare, commettere errori o credere che si ha intrapreso una strada sbagliata. Tuttavia a volte il solo pensiero di rivolgersi a uno psicologo crea sia in noi stessi che alle persone che ci circondano l’idea che noi siamo “gli sbagliati” oppure “quelli da aggiustare”.
Questa visione retrograda va cambiata: rivolgersi a uno psicologo è al tempo stesso un atto coraggioso e di presa di consapevolezza che c’è qualche aspetto della propria vita di cui non ci si sente contenti e che quindi va modificato per migliorare il proprio futuro. E cosa c’è di più gratificante di questo pensiero?
Io non mi rivolgo ai “malati” o “quelli da aggiustare”, ma anzi, a tutti coloro che sono abbastanza coraggiosi per mettersi in gioco e modificare quello che sentono che non sta andando per il verso giusto.
I miei interlocutori quindi spaziano a tutte le fasce di età: dai bambini particolarmente introversi o esuberanti, agli adolescenti che non sentono ancora di aver trovato la loro bussola, ai giovani adulti che la bussola la posseggono ma non sanno come utilizzarla, agli adulti con svariate difficoltà, fino ad arrivare alla fascia dei più maturi, che a volte credono di non aver più nulla da donare.
AREE DI INTERVENTO
L’elenco dei disturbi che ho riportato appena sotto non è esaustivo perché ritengo che ogni persona non è un disturbo ma ha un disturbo e chi sceglie di affidarsi e lavorare con me deve innanzitutto mettersi in gioco come persona perché solo in questo modo riusciremo insieme ad andare a scalfire quello che più è un problema. Andremo così a scoprire che non è mai il disturbo il problema principale ma ciò che gli sta dietro o intorno.
Se devo pensare alla mia professione lo paragonerei a un lavoro speleologico dove io e il paziente imbragati per sicurezza andiamo a scavare dentro alla grotta per scovare quelle zone d’ombra che non sono state ancora esplorate e che a volte causano malessere e sofferenza. È un duro lavoro d’equipè dove ognuno deve affidarsi all’altro!
Le principali aree che tratto sono:
LO STUDIO
Entrati nel mio studio è come se si fosse in una bolla isolata dal resto del mondo: uno spazio dove riflettere, rielaborare il proprio percorso di vita e risollevarsi dai problemi.
Garantisco la massima professionalità e privacy.
Dato il periodo di emergenza sanitaria svolgo colloqui sia in presenza che da remoto (skype o altra piattaforma online). Durante i primi colloqui insieme capiremo qual è la difficoltà che causa in voi malessere e quali forme assume. Nei colloqui successivi andremo a definire gli obiettivi terapeutici per affrontare tale difficoltà e superarla, non dimenticandoci mai però che voi oltre il problema siete soprattutto delle risorse per voi stessi.
aree di competenza
Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Martina Zacchetti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione