logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Stress ed evoluzione

Lo stress è definito come una reazione fisiologica di adattamento alle sollecitazioni che provengono dagli eventi della nostra vita (definiti stressors). Pertanto davanti a difficoltà nel contesto lavorativo, familiare, amicale o sentimentale le persone si attivano e il corpo produce la migliore risposta adattiva per affrontare la situazione. Questo vuol dire che a livelli accettabili la tensione è una normale risposta adattiva agli stressors (Es. tensione agonistica negli atleti).

Quando invece l'ansia e la tensione raggiungono livelli elevati al punto da paralizzare l'iniziativa e sconvolgere l'equilibrio psico-fisico di un soggetto, allora si parla di Stress, nel senso comune negativo del termine. La vita ci sottopone a molti stressors e sollecita continuamente il nostro sistema adattivo, ad esempio nei conflitti lavorativi, nelle discussioni familiari, nelle liti coniugali. Pertanto il nostro corpo è esposto costantemente a stress, senza fasi di riposo, e può arrivare ad esaurire definitivamente le nostre energie. 

Mentre in era primordiale le sollecitazioni erano legate quasi esclusivamente alla sopravvivenza (trovare riparo dal freddo, cacciare per alimentarsi, non farsi sbranare dai predatori), nell’era moderna le situazioni stressanti sono aumentate considerevolmente e molte di esse sono pervasive in tutto l'arco della vita. Davanti agli stressors si attiva il nostro sistema di Attacco-Fuga, cioè il corpo si prepara a lottare o a fuggire di fronte al pericolo. Questo accade soprattutto quando ci ritroviamo in un turbinio di difficoltà da cui facciamo fatica ad uscire per trovare una soluzione. La vita ci chiede, in tal caso, più energia di quella che disponiamo ed andiamo in debito e stress. L'assenza di fasi di riposo contribuisce allo sviluppo dei problemi fisici e psicologici legati allo stress.

I tipici sintomi dello Stress sono:

ansia, tensione muscolare, mal di testa, mal di schiena, stanchezza, tachicardia, sonno irregolare, problemi gastrointestinale, sudorazione alle mani, aggressività e prepotenza, uso di alcolici, abbuffarsi di cibo, tristezza, rabbia, pianto, nervosismo, senso di Impotenza, difficoltà nel concentrarsi e prendere decisioni, problemi con la memoria, distraibilità, passività, preoccupazioni eccessive.

Lo stress può influire sull’insorgenza di alcuni disturbi psicopatologici tra i quali il Disturbo Post-Traumatico da Stress, Il Disturbo Acuto da Stress, La Sindrome Stress Lavoro-Correlata, i Disturbo Psicosomatici.

Una consulenza psicologica o un percorso di psicoterapia possono fare luce sui meccanismi alla base dello stress che stiamo sentendo, ed offrire un'angolazione diversa da cui guardare ai nostri problemi per arrivare finalmente ad affrontarli e risolverli.

 

 

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta - Reggio nell'Emilia

  • Disturbi psicosomatici
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Preparazione mentale nello sport
  • Attacchi di Panico
  • Ansia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi dell'umore
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Disturbi dell'autostima
CONTATTAMI