logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Non riesco a farmi penetrare. Cosa posso fare?

Salve, ho 20 anni e sono fidanzata da 5 anni. Ormai è da 2 anni che io e il mio fidanzato abbiamo deciso di avere rapporti sessuali ma non ci siamo mai riusciti, cioè io non ci sono mai riuscita. Ho troppi dolori e non riesco a farmi penetrare, mi sento “chiusa“. E poi penso di perdere la mia eccitazione proprio in quel momento, forse perché mi blocco. Ci provo lo stesso ma niente. Noi è da tre anni che abbiamo una relazione in distanza e tra un anno abbiamo deciso di convivere ma non so come andranno le cose. Lui dice che mi aspetterà perché mi ama ma io ho paura, paura di perderlo. Il nostro amore ha superato tante sfide ma dopo 5 anni sicuramente è qualcosa che deve succedere per completare il nostro sentimento e la nostra relazione. Sono disperata, aiutatemi per favore. grazie (e scusatemi per il mio italiano perché sono inglese)

Cara Claudia, per poterti aiutare bisognerebbe approfondire tanti aspetti ed escludere diverse variabili. Diciamo che se hai già fatto una visita ginecologica per capire se ci sono problemi di natura medica e non ce ne sono, se hai già provato ad utilizzare liquidi lubrificanti che possano aiutarvi durante il rapporto sessuale ma non funziona, potremmo essere di fronte ad un disturbo sessuale, nello specifico da dolore sessuale. Per le donne se il dolore è presente solo durante i rapporti si parla di due disturbi nello specifico, dispareunia e vaginismo, se invece il dolore sussiste anche in assenza di rapporti si parla di vulvodinia. In tutte le condizioni descritte precedentemente sarebbe utile approfondire l'argomento in una consulenza con uno psicoterapeuta, esperto in sessuologia, o che comunque conosce i disturbi sessuali e come trattarli.

Esistono in psicoterapia dei trattamenti che permettono di migliorare attraverso un progressivo rilassamento muscolare in contrasto con la contrazione riflessa e involontaria dei muscoli vaginali che nel Vaginismo ad esempio impediscono la penetrazione. Su Modena ci sono diversi professionisti che se ne occupano, non dovresti avere difficoltà a trovare qualcuno. Se hai bisogno di altro contattami pure.