logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Mio filgio di 6 anni ha problemi a socializzare

Mio figlio ha 6 anni ed è generalmente un bambino socievole che fa velocemente amicizia con bambini che non conosce. Da un mese e per sua scelta ha iniziato, oltre alla scuola primaria, la scuola calcio. Bene, pur amando giocare a calcio, durante gli allenamenti sono emerse un sacco di difficoltà. Il bambino non riesce a inserirsi nel gruppo, si emargina e viene emarginato tanto che durante le partite non riuscendo completamente ad entrare nel gioco, si morde le unghie in segno di disagio. Ovviamente ha iniziato a dire che non vuole più andarci, non sapendone spiegare il motivo che però è evidente. Rivedo me da piccola, con gli stessi problemi di socializzazione, che ho tutt'ora, e l'incapacità di riuscire negli sport. Non so come comportarmi con lui, vorrei aiutarlo e sostenerlo, e non vorrei che abbandonasse un qualcosa che gli piace per una difficoltà che io non ho mai superato ma che forse lui, anche con il mio aiuto, può riuscire ad affrontare..

Buongiorno,

le do un suggerimento, bisogna coinvolgere la figura adulta di riferimento di questa attività. L'allenatore nello specifico. Credo che fare due chiacchiere con lui la aiuterebbe lei ad orientarsi ed a capire che ruolo avere in questa difficoltà di suo figlio. Inoltre questo potrebbe essere un momento di confronto in cui anche l'allenatore si può impegnare a dare attenzione a questo aspetto durante gli allenamenti. Lei conosce suo figlio e sa se può spronarlo a continuare ancora un pò oppure se è già arrivato al punto di non volerne sapere niente. In tal senso le dico anche che i bambini passano questi momenti e cambiano idea molto velocemente, basta un episodio positivo. Quindi continuerei per un pò a farlo andare continuando a sostenerlo in questo percorso quando possibile. Se segue tutti gli allenamenti, ogni tanto proverei anche a non seguirne qualcuno e farmi dare un feedback dall'allenatore dopo averne parlato, perchè a volte la presenza degli adulti, ad esempio genitori, nell'attività ludica, ha un effetto sull'attenzione e la presenza nel gioco dei bambini.

Se ha ancora bisogno non esiti a contattarmi.