logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Come sconfiggere il senso di colpa che mi logora?

Buongiorno, sono sposata da 7 anni ed ho un bimbo di 4 ed uno in arrivo. mio marito non mi fa mancare nulla né a livello economico ne a livello di attenzioni.. Da quando è nato il nostro bambino ovviamente le cose sono state un po' più impegnative ma tutto procedeva serenamente. Fino a che la scorsa estate ho ripreso una passione per uno sport che avevo abbandonato nel momento in cui mi ero fidanzata ed è successo l'irreparabile ..l'istruttore ha iniziato a perseguitarmi in ogni modo fino a che io non ho ceduto alle sue avances..abbiamo avuto un solo rapporto di cui io mi sono pentita amaramente,ho interrotto subito però ho continuato a praticare quello sport nello stesso centro. A distanza di un mese ho scoperto di essere incinta , mio marito si era accorto che qualcosa mi era successo ed è riuscito a farmi confessare l'accaduto..il bimbo naturalmente è di mio marito ma adesso lui non vuole saperne di perdonarmi..ne di parlare con un professionista che possa aiutarci..lui è una persona molto negativa è solitaria e adesso ha perso la sua fiducia nei confronti di chiunque..è rimasto a casa per la famiglia ma la situazione è davvero pesante per entrambi ed io sto vivendo una gravidanza tristissima. Come posso fare per aiutarlo? E cosa posso fare per trovare la forza di sconfiggere il senso di colpa che mi logora? A volte vorrei solo morire.. Grazie per il vostro aiuto.

Cara Angela,

prima di capire come poter aiutare lui e sapere cosa è meglio fare, credo che sia importante per te scegliere un professionista con cui confrontarti e farti seguire in questo momento delicato. Non è facile convincere qualcuno a rivolgersi ad un consulente, psicologo ad esempio, senza una forte motivazione personale. Attualmente mi pare di capire che lui non sia nell'ottica o motivazione di riavvicinarsi a te ma che sia arrabbiato, deluso e che abbia perso la fiducia. Tutto questo si ripercuote su di te, che sei già in una condizione delicata.

Credo che parlare con qualcuno ti possa sostenere in questo periodo e ti possa gradualmente aiutare a vedere le cose più nitidamente e capire quindi cosa poter fare, prima di attivarvi come coppia, anche per capire come poterti rapportare a lui in questo momento così critico.

Se hai ancora bisogno di scrivermi mi rendo disponibile a risponderti.