logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Non riesco a vivere con l'uomo che amo, cosa posso fare?

Salve sono cresciuta senza una famiglia specialmente senza un padre. Ho visto mia madre cambiare uomini ecc.. ora nn riesco a vivere con l uomo che amo, cosa posso fare?

Ciao Arianna, probabilmente senti un forte conflitto tra i sentimenti che nutri per questa persona e le paure e desiderio di scappare dalla relazione. Il fatto che tu sia consapevole che le tue esperienze di vita famigliare ti possano aver condizionato è già una buona cosa ma tu puoi anche essere altro. E sapere che il tuo passato influisce sul presente è solo il punto di partenza per poterci lavorare e crescere, non il punto di non ritorno davanti al quale ti arrendi. Ho una buona e una brutta notizia: la buona è che anche quando facciamo quello che è meglio per noi partono nella nostra mente dei pensieri e paure automatiche che ci mettono in crisi (è quello giusto? E se mi sbaglio? E se poi finisce? E se soffro?). Quindi il tuo contrasto è normale e può capitare nelle persone. La brutta notizia in realtà non è così brutta ma comporta fatica e impegno. Puoi uscire da questa situazione ma credo ti possa fare aiutare da uno psicoterapeuta per capire cosa ti ostacola ed affrontarlo. Se hai bisogno scrivimi pure.