logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

E' solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni è da tanto che volevo chiedere un parere ma non sapevo a chi rivolgermi. Io sono sempre stata molto timida e soffro di una lieve claustrofobia ma nonostante ciò non ho quasi mai problemi a prendere l'ascensore. A volte quando mi trovo in mezzo ad una folla e devo stare in piedi, come per concerti o discoteche (sia all'aperto che al chiuso) inizio ad avere caldo, sudare, il cuore mi batte forte e se non trovo un posto lontano dalla folla dove sedermi inizio a vedere tutto nero e svenire. Non capisco se è solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia. Spero mi possiate dare un chiarimento, grazie mille.

Buon pomeriggio Jessica,

non sono sicuro che si tratti di pressione bassa. Le situazioni che descrivi ed i tuoi sintomi mi fanno pensare che sarebbe utile approfondire meglio il discorso con uno psicoterapeuta, che potrebbe anche aiutarti ad identificare di cosa si tratta ed escludere altro.

Nello specifico quello che descrivi mi fa pensare alla sfera dell'ansia e delle fobie ma non credo tu soffra di claustrofobia (paura degli spazi chiusi), è per questo che in ascensore ci vai quasi sempre senza problemi. Somiglia di più all'Agorafobia che di solito si accompagna al disturbo di panico.

L'agorafobia è la paura e ansia di trovarsi in situazioni da cui la fuga o via di uscita potrebbe essere difficile o imbarazzante, oppure in situazioni in cui sarebbe difficile essere soccorsi in caso di malessere. Questa paura può dare inizio a sintomi come quelli di cui hai parlato e portare la persona ad evitare tutte quelle situazioni che le procurano tale tipo di disagio.

Per poter capire bene cosa ti sta accadendo ti suggerisco di prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta della tua zona. Se hai bisogno di altre indicazioni scrivimi pure.