logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Il problema è mio marito con cui non vado d'accordo

Salve. Intanto premetto che non so se ho scelto la categoria giusta per il mio problema. E' un problema familiare ma si tratta di figli adulti. Una femmina di 22 anni e un maschio di 24. Il problema è il padre, mio marito con cui non vado d'accordo da tanto e con cui le litigate finiscono sempre con il fare finta di niente da parte di lui che diventa un muro di gomma anche se gli dico che lo sopporto, che mi vorrei separare e sto con lui solo per i figli e separarsi sarebbe impossibile per motivi logistici, visto che lui, anche potendo non se ne andrebbe mai via di casa. Anche i figli sono in conflitto con lui. Quando ci discutono, anche loro come me, non riescono a farsi ascoltare perché, anche quando obiettivamente, ha torto marcio, cambia argomento e diventa anche offensivo. Poi pretendo molto da loro, li vuole controllare, dice che non fanno abbastanza in casa; il che non è assolutamente vero. Lui è senza lavoro e mio figlio ha sempre dato tutto il suo stipendio in casa (fortunatamente lavora) e dopo il lavoro ha dato il suo apporto a ristrutturare la casa dove stiamo e in parte anche mia figlia. Ora, dopo l'ennesima discussione, se ne sono andati. Io cerco di mediare e di fargli capire che gli vogliono bene, perché del resto ha fatto tantissimo mio marito per la famiglia. E' generoso, lavoratore e secondo me, si sente frustrato per questa situazione. Non riesco a parlarci con calma, si altera subito e mi piacerebbe proporre una mediazione familiare, ma lui non crede nella psicologia, crede che ci si rivolgano i “matti“. Riguardo a questo è molto limitato. E' una persona orgogliosa, con un'elevata stima di se stesso che non ammette mai i suoi errori e trova sempre il modo di giustificarsi e per farlo diventa aggressivo. Alza sempre la voce anche quando parliamo del più e del meno ed abbiamo la pensiamo allo stesso modo. Io non voglio rinunciare ai miei figli. Non dico che non hanno difetti ma non sono tali da giustificare il loro allontanamento. Spero di essere stata chiara. Sono disperata, non vedo via d'uscita. Ho provato a chiedere aiuto a suo fratello, ma ho capito che anche lui a volte va fuori tema e svicola per giustificarlo. Speravo che fosse più lucido ed equilibrato. Secondo me mio marito è depresso, ma anche suo fratello non lo riconosce e sbaglia. Mi sono sentita dire che sono io depressa mentre mi sono sempre fatta forza grazie anche alla presenza dei miei figli. Vorrei un consiglio per risolvere questa situazione, e sono disposta a qualsiasi cosa. Grazie per il vostro ascolto

Cara Monica,

dalle tue parole traspare molto il tuo malessere, forse soprattutto da quando i tuoi figli sono andati via di casa. Hai ragione, è molto difficile portare una persona a farsi aiutare specialmente quando ha delle resistenze e difese molto alte. In casi come questi l'attenzione andrebbe spostata di più sul "noi" come coppia che ha bisogno di farsi aiutare; poi, di conseguenza, l'argomento rapporto con i figli uscirà fuori nel percorso.

Quando dico "noi", intendo che parlare a tuo marito del bisogno che hai tu di coinvolgerlo in un percorso di coppia perchè senti che quanto sta accadendo non vi sta facendo bene, è sicuramente più accettabile. Inoltre chiunque deve avere una forte motivazione, un buon motivo per decidere di intraprendere un percorso. Quindi credo che se, come dici, tutta la situazione sta influendo su te, lui e i tuoi figli, è importante che tu ne parli ancora e ancora facendo seriamente presente come sia per te necessario farvi aiutare, per non rischiare come famiglia conseguenze più spiacevoli. E per fare questo hai bisogno della sua collaborazione. In questo devi provare a essere determinata e ferma e fare presente il tuo bisogno.

Spero di esserti stato di aiuto e se hai ancora bisogno contattami pure.