logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Buongiorno Valentina,

hai fatto molto bene a parlare a tua figlia. Io proverei a spostare l'attenzione più sul cercare di capire cosa accade quando prova ad avvicinarsi, (in questo mi farei aiutare anche dagli insegnanti, chiedendo di osservare la situazione quando si presenta) e un pò meno su quello che può fare tua figlia o che dicono le bambine. Cioè proverei a capirlo da alcune osservazioni delle maestre più che dai diretti interessati. Di solito si formano dei gruppi in classe in cui non vi è un motivo reale dell'esclusione ma è più una questione di rapporti precedenti di amicizia, simpatia ed esclusività. In questo le bambine sono molto più abili dei maschi.

Con tua figlia, puoi provare a capire bene come si sente quando questo accade, farla parlare e dire cosa prova. Lasciarle lo spazio di potersi sfogare un pò. I rapporti in classe cambiano velocemente ma non ho capito se, avendo tua figlia 10 anni, è in quella classe da 5 anni oppure si è trasferita lì successivamente.

Spero di esserti stato di aiuto e se hai ancora bisogno scrivimi pure.