logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Non riesco ad instaurare un rapporto amoroso con nessuno

Salve, mi chiamo Eleonora e vi scrivo perché ho bisogno di risolvere i miei problemi. Non riesco ad instaurare un rapporto amoroso con nessuno, non ho mai avuto in 30 anni un rapporto duraturo. Ogni volta che mi piace una persona appena sento che sto perdendo il mio autocontrollo mi irrigidisco e alzo muri contro l'esterno. Non riesco a condividere i miei interessi con gli altri, ad aprire totalmente il cuore. Ho abbassato le mie difese solo una volta e sono stata usata nel peggiore dei modi. Ho bisogno di aiuto, mi sento sola ed ho continui attacchi di panico.

Buon pomeriggio Eleonora,

grazie per la tua domanda. Forse ancora non lo sai ma il tuo cercare un aiuto è il primo segnale di impegno per provare a cambiare una situazione che si è così profondamente installata nel tuo modo di agire e difenderti da apparire totalmente impossibile da modificare. Non so se l'esperienza affettiva negativa di cui parli sia stata la tua prima vera esperienza importante ma evidentemente ha creato una spaccatura nel tuo modo di vivere l'affettività al punto da non permettere di lasciarti andare per paura di essere nuovamente "usata" come scrivi.

Io vedo nell'irrigidimento e nei muri che alzi dei meccanismi di difesa nati nel tempo per evitare di stare male, ma forse ti stai accorgendo che questo evitamento non ti ha portato di conseguenza ad essere felice, solo a non stare troppo male davanti ad una fregatura, che con questi atteggiamenti, eviti sistematicamente.

Tenendo alte queste difese ti precludi anche la possibilità che le cose possano andare diversamente. So che questa tendenza a mettere il muro è incontrollabile ma ti assicuro che potendoci lavorare all'interno di un percorso psicoterapeutico arriveresti a comprendere cosa succede, riuscendo nel tempo a sviluppare nuovi modi di rapportarti in amore.

Ansia e panico possono essere i segnali di questa tua insofferenza alla situazione che si è creata ma credo che lavorando profondamente su di te le manifestazioni ansiose non avranno più ragione di esistere.

Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure.