logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Ho una grandissima insicurezza in tutto

Salve a tutti,e grazie in anticipo per il tempo speso a leggere queste righe...non so bene da dove cominciare. Inizio dicendo che sono una ragazza e ho 19 anni. Il mio problema principale è la mia grande,grandissima insicurezza,in tutto. A partire dal mio aspetto per finire poi in qualsiasi cosa io decida di fare. Vi starete forse chiedendo perchè ho collocato questa domanda nell'ambito “depressione“ piuttosto che in “autostima“,e lo spiego subito: da qualche tempo ho iniziato a interrogarmi sulla mia identità,chi sono,che posto ho nel mondo,perchè esisto. Bene, non riesco a capire chi sono,a cosa servo,e spesso mi ritrovo a chiedermi se dovessi morire a chi mancherei. Non riesco a trovare qualcosa di buono in me,ne fisicamente ne caratterialmente,quindi sto passando questo periodo (che spero davvero che sia solo un periodo) a guardarmi allo specchio e cominciare a piangere,per non parlare del confronto con il resto del mondo. Non riesco a considerarmi allo stesso livello delle altre persone,mi sento inferiore...non capisco davvero il senso della mia vita. Ps ho una famiglia bellissima,siamo 7 figli,e non ho problemi con loro tranne delle comprensibili litigate e penso che se non mi sono tolta dal mondo è per il mio amore per loro e per il mio poco coraggio di fare un tale gesto. Ma non nego di non avere mai pensato di togliermi la vita...ci sarebbero moltre altre cose da dire,ma mi sono già dilungata troppo,spero tanto in una vostra risposta

Cara Eleonora,

stai sicuramente vivendo un periodo molto difficile ed in questo momento tutto ti sembra inutile, irrisolvibile, quello che pensi di te, del mondo, delle persone. Ma forse è lo stesso periodo difficile che parla per te. Quando ci troviamo in questo tipo di condizione non vediamo via di fuga e non è improbabile che si possa pensare anche a cosa accadrebbe se non ci fossimo più. Grazie per aver condiviso un pensiero intrusivo così intimo in questa richiesta di aiuto. Non deve essere stato facile. E' un pensiero che può arrivare ed è proprio dettato e comandato dalla condizione in cui ci troviamo. Ma pensare e agire sono due cose molto distinte, quante volte ci è capitato di avere il pensiero di fare qualcosa ma di non agirlo?

Un'altra cosa molto importante che voglio dirti è che tu hai già cominciato a fare un tentativo di cambiare le cose, agendo, chiedendo aiuto a questa community. Questo dimostra che sai e speri che con un aiuto le cose possano cambiare, che non sei ciecamente convinta che quello che pensi di te, della vita e del mondo sia definitivamente così.

Vuoi ricrederti ma per poterlo fare devo dirti che ti farebbe molto bene fare un percorso ed essere seguita da un professionista. Esistono molti bravi psicologi che aiutano ad uscire da situazioni come la tua. Perchè la tua è una condizione da cui piano piano si può uscire, lavorando su di sè.

Se ti va di fidarti e provare a prendere contatti con qualcuno scrivimi, ti aiuterò se ne avrai bisogno. Ho visto che scrivi da Prato. In ogni città ci sono bravi terapeuti che possono aiutarti.

Un caro saluto.