logo
Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Martino Miccoli

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Reggio nell'Emilia

Un blocco psicologico gli impedisce la piena erezione

Salve a tutti. Da sei mesi sto con un ragazzo e non abbiamo ancora mai avuto un rapporto sessuale completo per un blocco psicologico che gli impedisce la piena erezione. Quando iniziamo con il petting lui raggiunge l'erezione ma, credo spinto da forte ansia da prestazione, nel momento di infilare il condom, l'erezione viene a mancare. Io ho 33 anni, lui 34. Ed è ancora vergine. Quando affrontiamo l'argomento, in maniera sempre molto tranquilla perché vorrei comprendere quale possa essere il modo migliore per affrontare questa situazione, lui dice che si tratta di un blocco mentale. Il problema vero, però, è che non cerca neanche più l'intimita legata al sesso. Molto innamorato, affettuoso, attento. Anche attratto, visto che spesso succede che l'erezione si presenti anche durante i baci e/o i momenti intimi, non collegati ad un rapporto sessuale. Non so quale sia la cosa migliore da fare. Gli ho anche proposto di andare insieme ad una seduta di psicoterapia di coppia, ma non ha accettato dicendo che non ce n'è bisogno. Grazie per l'attenzione, spero vivamente di ricevere qualche consiglio. Maria
Cara Maria, bisognerebbe approfondire meglio ma mi pare di capire che il tuo ragazzo sta evitando la problematica e tale evitamento non fa altro che rinforzare le sue difficoltà al punto che come dici, evita i momenti di intimità così da non dover andare in ansia e fallire. Tale modalità è molto comune in persone con problematiche legate all'attività sessuale. Non parliamo necessariamente di disturbo sessuale ma credo che degli incontri individuali con un terapeuta potrebbero aiutarlo. Riconosce di avere un blocco mentale e questo è positivo ma nega la necessità di aiuto. Senza fare troppe pressioni potresti fargli capire che una consulenza o più informalmente una chiacchierata con un professionista non fa mai male e dopo potrà decidere liberamente se continuare o meno. Se hai bisogno di un consiglio o di metterti in contatto con me prima di parlagli sono a tua disposizione.