Come gestire bimba difficile?

Salve,
Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica.
Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia..
Sin dal suo primo anno di età abbiamo capito che ha un carattere molto deciso e ribelle e siamo stati poco propensi a mettere un freno in quanto tanto piccola e con la speranza che crescendo poteva modificarsi.
Oggi, invece non è cambiato nulla e per alcuni aspetti pensiamo sia anche peggiorato il suo atteggiamento ribelle e per niente ubbidiente soprattutto nei confronti di mia moglie.
Potreste darci qualche indicazione, su con chi parlarne ed eventualmente confrontarci? Grazie.

Caro papà

molto spesso tendiamo a confondere il bisogno di dare regole e confini con un atteggiamento punitivo e autoritario.

Un bambino, fin dai primi anni di vita, ha bisogno in tutto e per tutto dell’adulto, sia per quanto riguarda i bisogni primari, sia come fonte di protezione e sicurezza.

Da solo non sa distinguere tra ciò che è giusto per il suo benessere e ciò che non lo è. Per questo ‘mettere un freno’ è utile: lo aiutiamo nella crescita. Altrimenti dovrà decidere da solo e non sa farlo! Questo genera rabbia e sfiducia nell’adulto di solito.

Il mio consiglio è sicuramente di parlare con uno psicologo competente sia in materia di bambini che di relazioni familiari, che vi aiuti a cogliere anche le implicazioni personali che si scatenano in voi e che vi impediscono, come genitori, di fornire il contenimento di cui vostra figlia ha bisogno.

Buon lavoro