Dott.ssa Marzia Toselli

Psicologo, Psicoterapeuta

In asilo di mio figlio ci dicono che fa scarabocchi

Buongiorno. in asilo, di mio figlio Giovanni (nato ad 8 mesi ad agosto 2011) ci dicono che fa scarabocchi, invece di disegni compiuti e che non colora bene come gli altri bimbi, ne' fa attività ginnica, se non sollecitato e seguito. ma davvero conta che ogni bimbo faccia copia e incolla? il bambino, per vari motivi (postura e dieta), è stato visto da un neurologo e da un pediatra a piu' riprese e entrambi lo hanno definito senza alcun problema, dal punto di vista psicomotorio e relazionale. A casa disegna, colora, salta, balla al suono delle canzoncine dell'asilo (anche quando, per motivi legati al lavoro di noi genitori , è con i nonni) sara' il caso di cambiare asilo (penso che, vista l'eta' avanzata delle insegnanti, le metodologie sono rimaste indetro..) o di preoccuparci davvero per un bimbo sereno e intelligente (coniuga già i verbi nel parlare, ad esempio..)? a maggior ragione visto che queste osservazioni vengono fatte, dalle suore dell'asilo, a noi 2 genitori in presenza dei bimbi (che chiamano Giovanni 'scarabbocchione', forse perchè lo han sentito dire..). grazie per il supporto.

Gentile papà, direi che ci sono tutti i presupposti per stare tranquilli, confermati peraltro dal pediatra e gli esperti che hanno visitato il bambino. I bambini hanno tempi diversi, non è possibile ridurre il loro sviluppo a schemi rigidi e qualità le maestre non fossero in grado di accogliere queste diversità / caratteristiche e mantenere un ambiente sereno e accogliente sentitevi liberi di valutare un cambio scuola.