Dott.ssa Marzia Toselli

Psicologo, Psicoterapeuta

Arrivo ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto

Ciao..sono una ragazza di 22 anni..sono alta 1.64 e fino a maggio 2015 pesavo più di 80 kg..poi ho cominciato a mettermi a dieta, mangiavo meno e mi muovevo molto di più (2 ore al giorno ogni giorno di sport). Ho cominciato a perdere peso e ora peso sui 59 kg..il problema è che verso dicembre ho cominciato a mangiare sempre meno e a muovermi ancora di più. Mangiavo molto molto poco. Poi però ho scoperto il vomito. All' inizio erano episodi saltuari e vomitavo solo quando mi capitava di “sgarrare“ e poi perdevo il controllo di ciò che mangiavo. Ma gli episodi sono diventati sempre più frequenti e adesso arrivo anche ad abbuffarmi perché tanto dopo vomito tutto. E questo mi capita ormai ogni giorno. Ho letto un po' in giro e ho visto che potrebbe crearmi molti problemi tra cui l'infarto. Ho molta paura di questo e io non voglio morire ma è più forte di me e ho paura di non riuscire a smettere. E non so cosa fare. è una buona idea parlarne con la mia dietologa? Cosa posso fare?

Gentilissima, la sua situazione è scivolata verso un disturbo alimentare e parlarne con la sua dietologa può essere utile per mettere in chiaro che non si tratta solamente di regolare in peso ma di qualcosa che ha un carattere più profondo e psicologico. In questa fase lei ha bisogno di rivolgersi ad un centro che tratti la sua problematica (a Padova e' presente). Chieda al suo medico di famiglia come muoversi e chieda al più presto un appuntamento.