Fin dall'adolescenza ho sempre sofferto di ansia da prestazione

Carissimi Dottori, ho un problema direi grande ormai, che mi porto appresso da anni, premesso che ho 30 anni ora, ma fin dall'adolescenza penso di aver sofferto sempre di ansia da prestazione, sono una persona ansiosa e nervosa, questo mi ha portato ad avere rapporti intimi solo grazie ad aiuti come il viagra. Con ogni ragazza con cui sono stato, l'eccitazione è sempre stata molto alta e travolgente, tant'è che lo sentivo anche nella parte bassa, ma nulla, di erezione non se n'è mai parlato. ho fatto tutti gli esami,sono stato anche da un'andrologo, ma non c'è nulla che non và a livello fisico, sentendo altri medici e dottori vari. in attesa e sperando in una vostra risposta che possa in parte chiarire i miei dubbi,vi porgo cordiali saluti. Simone 85.

Buon giorno Simone,

Provare ansia, non solo è una cosa normale, ma è anche funzionale. L'ansia è l'emozione che predispone il corpo e la mente ad affrontare un possibile pericolo futuro. Diverse ricerche dimostrano infatti che il giusto livello di attivazione in compiti sia fisici che mentali aumenta le prestazioni.

Quando però i livelli di ansia sono eccessivi o persistenti allora possiamo parlare di ansia disfunzionale. Secondo la psicoterapia cognitivo-comportamentale la causa va ricercata in alcuni pensieri o comportamenti che, se non modificati, mantengono ed amplificano il problema.

Quindi se il problema persiste da diverso tempo le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico che potrà aiutarla a riportare l'ansia a livelli accettabili e funzionali.

Cordiali saluti,

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web