Dott. Massimiliano Paparella

leggi (41)

Dott. Massimiliano Paparella

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come reagire ad aggressione di mia figlia

Buongiorno ho un problema con mia figlia che ha 18 anni. Premetto che sono divorziata e mia figlia dall'eta' di 12 anni ha deciso di vivere con il padre che si e' creato un'altra famiglia. Mia figlia e' da quando e' finita tra me e suo padre e' sempre aggressiva, mi urla contro. E' arrivata perfino a dire che non viene piu' da me. Cosa devo fare. Ho bisogno di un vs aiuto. Sono disperata. Grazie. Saluti. Loredana

Buongiorno Loredana,

sarebbe importante conoscere con quali argomentazioni e seguendo quali propositi sua figlia si opporrebbe a lei e le urlerebbe contro (cosa?). Da quello che emerge, in ogni caso, sembrerebbe che sua figlia stia tentando di costruirsi una sua identità, talvolta scivolando e scegliendo la strada, apparentemente facile e veloce, dell'oppositività, separando fra "istanze buone" e "cattive". In questo, occorre ricordarlo, è importante dialogare (e rappresentarsi) sempre fra genitori, poco importa se sono separati o no, per poter restituire ai figli una loro possibile identità non frammentata. Le consiglio di confrontarsi con il papà in tal senso, in quanto - seppur separati - resterete garanti genitoriali per vostra figlia, e per loro questo è importante, anche se alle volte nin sembrano darlo ad intendere.

Potreste valutare la possibilità di richiedere una consulenza psicologica come genitori per riflettere assieme sul da farsi?

In bocca al lupo!