informazioni su di me
presentazione
Mi presento come Psicologo e Mindfulness Basic Trainer, regolarmente iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 10727 e al Registro Nazionale Mindfulness con il numero 837. Attualmente sto proseguendo la mia specializzazione in psicoterapia della Gestalt, seguendo il modello sviluppato da Claudio Naranjo presso il Centro Gestalt Viva (CGV) di Livorno. Da oltre tre decenni pratico la meditazione buddhista e insegno tecniche di meditazione mindfulness.
Il mio lavoro si concentra principalmente sulla consulenza e sul supporto psicologico, affrontando questioni relative ad ansia, stress, burnout, elaborazione del lutto, relazioni di coppia, autostima, assertività, autoregolazione emotiva, tematiche LGBTQI e pratiche di meditazione. Integro l'intervento psicologico verbale con tecniche di Mindfulness, breathwork e approcci corporei e somatici, consapevole dell'importanza di unire i vari aspetti dell'essere e di fornire strumenti pratici utilizzabili nella vita quotidiana.
La mia formazione è eterogenea e combina la psicologia, in particolare il modello gestaltico e la terapia focalizzata sulla compassione, con la mindfulness, il counseling gestaltico, il coaching relazionale e la comunicazione strategica, oltre agli insegnamenti buddhisti. Questo approccio mi consente di affrontare anche temi legati al mondo del lavoro, come burnout e stress correlato, e le problematiche personali e relazionali ad essi associati.
Il mio obiettivo professionale è quello di supportare le persone nel processo di scoperta delle proprie risorse interne e nel superamento della sofferenza psicologica, permettendo loro di ritrovare o scoprire il proprio stato di benessere psico-emotivo.
Offro la mia consulenza sia presso il mio studio a Pisa che online (su piattaforme come Meet, Zoom e Whatsapp), anche durante il fine settimana, e sono disponibile sia in italiano che in inglese.
Approccio
Credo nell'unicità della relazione corpo-mente per questo nel mio approccio integro tecniche e metodi, che oltre a quelli specifici della Terapia della Gestalt, derivano dai contributi di approcci di varia natura: neuroscienze, midnfulness, teoria dell'attaccamento, lavoro corporeo e somatico, analisi delle credenze e degli schemi di pensiero, lavoro con il respiro.
Tutto questo con l'intento di aiutare le persone a scoprire le proprie risorse interiori e superare la sofferenza psicologica, ritrovando (o scoprendo) il proprio benessere psico-emotivo.
Opero sia in presenza nel mio studio di Pisa che online (Meet, Zoom, Whatsapp), sia in lingua italiana che inglese.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Massimo Cortini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- Mindfulness
- Stress e Burn-out
- Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Dipendenza emotiva
motto
"Tutti abbiamo una missione comune ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo" Claudio Naranjo
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
Valentina | 22/04/2025
Grande professionalità ed affidabilità, lo consiglio. Ho trovato un professionista accogliente e competente.
Marco | 22/04/2025
Ho intrapreso un percorso con il Dott. Cortini in un momento particolarmente difficile, segnato da forti vuoti emotivi e da un'ansia che spesso mi sopraffaceva. Grazie al suo supporto professionale e umano, oggi ho una maggiore consapevolezza di me stesso e degli strumenti per affrontare ciò che prima mi sembrava ingestibile. La sua capacità di ascolto, empatia e guida è stata fondamentale per il mio percorso di crescita personale. Lo consiglio a chiunque voglia ritrovare equilibrio e serenità interiore.
Denise | 07/04/2025
Ogni incontro con Massimo è un’ opportunità per vedere quelli che sono i propri problemi sotto una luce diversa. Tuttavia, non solo ti aiuta ad analizzare la situazione, ma fornisce anche gli strumenti necessari per imparare a conoscersi meglio, permettendo di esplorare ogni sfumatura della propria persona e vedere come ogni tassello si incastri al suo posto. Grazie a lui sto acquisendo una maggiore consapevolezza e serenità personale.