Dott. Massimo Masserini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Il suicidio è da egoisti, vigliacchi?

Salve, Sento dire spesso che il suicidio è da egoisti, vigliacchi ecc...vorrei sapere se è questo il motivo. Una persona che sta male psicologicamente ed ha frequenti pensieri suicidi da parecchi anni più o meno da 10 anni, li ha per egoismo? Perché la persona in questione non è sola, ci sono i suoi genitori ed un amico, ha un disturbo ma non credo dipenda da questo. Oppure questi pensieri potrebbero essere dovuti al senso di colpa?

Cara Alessadra, la sua difficoltà probabilmente e' riconducibile ai suoi vissuti, alle relazioni con i suoi genitori o le figure di accudimento, il suo IO al momento non e' stabile, e' oppresso da vincoli e "chiusure" imposte dal suo contesto. Sarebbe molto importante inoltre poter esplorare i suoi lutti e come ha vissuto l'infanzia. Data la sua giovane età, ritengo abbia tutte le risorse e possibilità per risolvere la sua difficoltà. Se vuole fare un primo colloquio gratuito nel mio studio a Bergamo non esiti a contattarmi,