Dott. Massimo Masserini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento

salve vi scrivo perché ho un problema grave. ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento, e troppo permaloso e la situazione in famiglia è diventata veramente pesante, mia madre,dice che è schizzofrenico, e che devo stare attenta, secondo te ha ragione, poi un'altra cosa dice un sacco di parolacce e non ha il freno della lingua cosa devo fare

Cara Lucia, la difficoltà di relazione con suo padre, in assenza di malattie gravi o traumi cerebrali, potrebbe essere riconducibile ai suoi vissuti, alle relazioni con i suoi genitori o le figure di accudimento, l' IO di suo padre al momento non e' stabile, potrebbe essere oppresso da vincoli e "chiusure" imposte dal suo contesto, e cosi potrebbe scatenare reazioni su di voi. Sarebbe molto importante inoltre poter esplorare i suoi lutti e come ha vissuto l'infanzia. Ritengo che il problema è di natura familiare, in quanto va gestito insieme a voi e alle vostre relazioni/interazioni, ma penso che voi abbiate tutte le risorse e le possibilità per risolvere questa difficoltà. Se vuole fare un primo colloquio gratuito nel mio studio a Bergamo non esiti a contattarmi