Dott. Massimo Masserini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Cara Deborah, la difficoltà di sua figlia probabilmente e' riconducibile ai suoi vissuti, o alle figure di accudimento, il suo IO al momento non e' stabile, anche dovuto ai suoi 6 anni; e' oppresso da vincoli e "chiusure" imposte dal suo contesto. Sarebbe molto importante inoltre poter esplorare eventuali lutti o traumi di sua figlia, e come ha vissuto la prima infanzia, ma anche la Sua gravidanza. Ritengo abbia tutte le risorse e possibilità per risolvere questa difficoltà. L'atteggiamento che le consiglio è di sostegno e vicinanza, con la massima empatia; non ha parlato della figura paterna, che è molto importante. La paura puo' esere una emozione difficile da affrontare per chiunque; cercate di non minimizzare questa paura, ma nemmeno di rendere la cosa molto importante. Se vuole fare un primo colloquio gratuito nel mio studio a Bergamo non esiti a contattarmi,