Dott. Massimo Masserini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho difficoltà nei rapporti d'amicizia

Salve, non so se questa sia la categoria giusta per parlare del mio “problema“, in ogni caso ora esporrò come mi sento in alcune situazioni. Allora ho difficoltà nei rapporti d'amicizia, perchè ogni volta che vedo un avvicinamento tra me e l'altra persona, mi viene l'ansia, un'ansia abbastanza pressante che mi fa venire voglia di stoppare questa amicizia e star da solo piuttosto. Non capisco il perché e non mi fa stare bene questa situazione perchè capita con quasi tutti i miei amici, anche solo se mi chiedono di uscire mi viene l'ansia, non voglio uscirci e non capisco il perchè, non so se mi son spiegato ma ho difficoltà veramente anche ad esprimere il mio “problema“. Grazie mille in anticipo

Caro Claudio, la sua difficoltà probabilmente e' riconducibile ai suoi vissuti, alle relazioni con i suoi genitori o le figure di accudimento, il suo IO al momento non e' stabile, e' oppresso da vincoli e "chiusure" imposte dal suo contesto. Sarebbe molto importante inoltre poter esplorare i suoi lutti e come ha vissuto l'infanzia. Data la sua giovane età, ritengo abbia tutte le risorse e possibilità per risolvere la sua difficoltà. Se vuole fare un primo colloquio gratuito nel mio studio a Bergamo non esiti a contattarmi,