La piccola Giulia sembra aver paura di essere abbandonata

Salve, sono Sindi, una zia di una bimba di 3 anni preoccupata per la sua nipotina. Spero tanto in qualche buon consiglio... Giulia è una bimba di 3 anni che ha iniziato da quest'anno a frequentare l'asilo; ha una sorellina di 1 anno e 4 mesi e ovviamente una mamma e un papà anch'essi preoccupati. Il problema è che la piccola Giulia sembra aver paura di essere abbandonata perchè quando la mamma (ma ultimamente anche il papà) la lasciano all'asilo o(soprattutto)a casa dei nonni lei inizia a piangere ma in modo esagerato tanto da sbattere i piedi per terra, battere contro le porte, strillare talmente tanto da perdere la voce e a volte è riuscita anche a provocarsi il vomito con il suo grido dalla gola, ma non solo, diventa autolesionista graffiandosi il viso per il nervosissimo che ha in quel momento. Insomma in quei momenti è panico perchè i genitori devono lasciarla per andare a lavoro ma lei non vuole lasciarli si attacca come una calamita alle loro gambe e una volta fuggiti con il cuore in gola ci sono i nonni e io che non sappiamo come calmarla perchè il tutto può durare anche un'ora. Tutto ciò dura da circa un anno più o meno. Abbiamo provato a calmarla con le buone, con le cattive sgridandola e invocandola a smetterla, ad essere indifferenti ecc... ma nessuna opzione è valida. Quindi innanzitutto volevamo sapere: perchè la bimba reagisce in questo modo, insomma quali sono le cause e naturalmente quali rimedi possiamo adottare? Confidiamo nella vostra cortese professionalità e vi ringraziamo per la vostra attenzione.
Mi permetto di comunicarle che tra qualche giorno sarà visibile sul sito il mio numero di telefono in caso volesse contattarmi, grazie dottor Matteo Fattore. Gentile Zia Sindi; i figli sono prima di tutto del Buon Dio e quindi come primo consiglio le direi di chiedere prima di tutto a lui un aiuto mediante la preghiera che è sempre un'arma molto spesso sottovalutata ma estremamente efficace. Ma se lei fosse tra coloro che ritengono non professionale tale consiglio le dico che in secondo luogo i figli sono dei genitori che gli hanno messi al mondo e da loro quindi può venire un valido aiuto. Troppo facile dire che la gelosia nei confronti della sorellina possa spiegare la violenza di tale reazione; più probabilmente la causa può essere cercata all'interno del rapporto che i genitori hanno con i propri figli là dove bisognerebbe cominciare a educare i bimbi fin da piccoli a gestire il distacco. E' chiaro che là dove ci fosse una mancanza di un legame significativo con la figura genitoriale con un conseguente sentimento di abbandono anche in sua presenza non si potrebbe più parlare di paura di essere abbandonata quanto di paura di non essere amata. Scevro da qualunque giudizio dico che si potrebbe andare nella direzione di osservare con più cura ma molta discrezione il rapporto che Giulia ha con i propri genitori per poi magari, con tanto amore e tanta pazienza, far notare a questi ultimi possibili accorgimenti che possono andare nella direzione di rasserenare e rassicurare Giulia che lei è preziosissima per loro e che se ogni tanto deve passare del tempo lontano essi sono e saranno sempre vicino a lei. Cordialmente