Sono timida, insicura e ho pochissima autostima

Salve ,io sono una ragazza di 17 anni ,sono una persona abbastanza diffidente ,a causa di delusioni passate derivanti sopratutto dall'amicizia ,cerco di fidarmi ma ora mi é difficile. Sono timida,insicura e ho pochissima autostima, non mi sento mai al livello degli altri , nessuno che mi capisce o che perlomeno prova a farlo.La mia migliore amica mi ha appena "abbandonata ",ha deciso di tradirmi ,ingannarmi e mentirmi ,la mia sicurezza e la mia serenità sono piombate talmente in basso da raggiungere il centro della terra,continuo a rimuginare su questa situazione ,ma mi sento inutile e sbagliata.Sono insicura ,vorrei tanto riuscire a parlare apertamente a coloro che mi circondano ,ad essere sincera e non avere paura di ció che pensano,avere il coraggio di intervenire in una conversazione e fare ció che mi piace,mi sento giudicata continuamente,peraltro non mi sento mai all'altezza della situazione penso sempre "lei é molto piú bella di me,molto piú simpatica...". Mi sento che come se fossi un pulcino spelacchiato e nero (come calimero) in mezzo a stupendi cigni bianchi ,inutile come un frigorifero rotto. Vorrei dei consigli , o almeno delle opinioni che mi possano aiutare in qualche modo,grazie mille.
Ciao ho letto con attenzione quello che hai scritto e penso che la diffidenza ci viene insegnata sin da bambini e non è così facile liberarsene senza un lento ma proficuo percorso di affidamento a coloro che più ci vogliono bene. E'bello che tu chieda dei consigli a chi può professionalmente darteli ma la cosa più bella è provare a buttarti soprattutto con chi senti ti esprime un sincero affetto. Nessun punto di vista è sbagliato a priori ma va calato nella realtà e misurato sulla capacità che esso ha di renderci più sereni nella misura in cui lo esprimiamo. Se agli altri non dovesse piacere non ci deve riguardare più di tanto se noi siamo stati coerenti con quello che viviamo ogni giorno. Se saremo giudicati? Lo saremo sempre ma più saremo sinceri e veri e con coraggio affronteremo le situazioni e le relazioni e più facilmente il giudizio sarà positivo, perchè sarà sicuramente positivo il giudizio che avremo di noi stessi. Ciao e in bocca al lupo!