Ho 22 anni e tutti i giorni ho dei pensieri continui che non mi fanno vivere serenamente

Salve a tutti, spero vivamente che possiate leggere la mia domanda perché ho disperatamente bisogno di avere delle risposte. Ho 22 anni e tutti i giorni ho dei pensieri continui che non mi vivere serenamente. Ho moltissima difficoltà a fidarmi delle persone, una scarsa autostima, faccio fatica a fidarmi del mio ragazzo, mettendo in dubbio le sue risposte e temendo che tradirmi anche se lui non mi da motivo di dubitare della sua onestà. E' come se ogni giorno dovessi combattere con la paranoia, convivo con l'angoscia di non essere una brava persona, di non riuscire a farmi volere bene e dubito spesso di amiche e persone a me vicine, come se pensassi che queste possano fregarmi o mentirmi. Penso sempre forse ho fatto qualcosa di male, forse non riesco a farmi volere bene e l'assenza di fiducia negli altri mi distrugge. Temo di avere problemi mentali e di non essere una persona sana mentalmente. Devo però dire che mio padre soffre di depressione e schizofrenia, ho avuto un'acne che ha ucciso la mia autostima e problemi di soldi in passato. Ho tante amiche e un fidanzato, amo la compagnia. Ho un urgente bisogno di capire se le mie paranoie, insicurezza e diffidenza siano di una persona normale o di una mentalmente instabile. Non voglio essere malata come mio padre, aiutatemi vi prego.

Essere un po' paranoici e' un tratto comune a molti. Tu hai un vivo desiderio di stare bene e questo e' molto importante per guarire definitivamente da una situazione dalla quale con le sole proprie forze e' molto difficile uscirne. Io ti consiglio, se hai voglia di fare un po' di chiarezza dentro di te, di rivolgerti a un bravo psicologo del quale hai la sicurezza di poterti fidare perché' se, come dalla tua lettera traspare, hai voglia di stare bene e guarire un bravo psicologo ti può' aiutare molto. La malattia di tuo padre non è' ereditaria. Tuttalpiù' ci potrebbero essere dei blocchi dovuti alla tua convivenza con un padre con tali problematiche. Niente di irrisolvibile! Anche tuo padre ne beneficerà' trovandosi al fianco una figlia più' forte e coraggiosa. Buona vita.