Dott. Matteo Feriotti

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Sono affetto da paralisi del sonno

Salve, mi chiamo Davide, ho 24 anni e sono uno studente universitario. Nella mia vita ho trascorso periodi di totale serenità alternati a periodi anche molto lunghi di tristezza ed ansia, spesso apparentemente inspiegabili; durante questi periodi è come se avessi una certa fobia verso l'ignoto (fantasmi, figure demoniache,ecc)anche se non sono molto credente.Negli ultimi 3 anni circa, ben 3 o 4 volte durante il sonno sono stato affetto da paralisi del sonno, cioè come se avessi voglia di svegliarmi ma non potevo in quanto sembrava avessi tutti i muscoli paralizzati, o addirittura ero quasi del tutto cosciente con gli occhi aperti ma paralizzato; ma l'ultima esperienza avuta è quella che mi incuriosisce molto e mi rende molto preoccupato, cioè durante il sonno oltre a paralisi del sonno ho avuto la c.d illusione ipnagogica, cioè mentre che ero paralizzato ho sentito come se qualcuno mi tirasse l'orecchio e contemporaneamente riuscivo a sentire una “presenza“ che si poggiava su di me, il tutto sembrava davvero reale, anche perchè ricordo di avere anche gli occhi aperti e comunque ero quasi del tutto cosciente, questo durò una decina di secondi credo, fin quando mi svegliai dalla paralisi. Quello che vorrei sapere è se le paralisi del sonno e in particolare le illusioni ipnagociche sono dei disturbi del sonno riconosciuti dalla psicologia e dalla scienza. Attendo risposta ringraziandovi anticipatamente.

Buongiorno Davide, la paralisi notturna è una problematica del sonno che, anche se poco frequente, comporta esperienze che possono essere terrorizzanti.

Il meccanismo fisiologico della paralisi notturna è la stessa che permette di difenderci dai movimenti inconsulti provocati dai sogni ed è quindi una cosa che fa parte del normale funzionamento del sistema nervoso.

Nella paralisi notturna abbiamo uno stato particolare di coscienza che non è né sveglia né sonno e che comporta la percezione di stimoli sensoriali come fossero reali anziché onirici e soprattutto abbiamo la paralisi muscolare (tranne per quei muscoli vitali come i respiratori, ecc.).

La risposta alla tua domande è quindi, sì la paralisi notturna e le illusioni ipnagogiche sono studiate sia in psicologia che in medicina. Trattandosi di problematiche legate al sistema nervoso se si vuole approfondire consiglierei un consulto con un neurologo. Se invece si vuole lavorare sulle conseguenze psicologiche allora il consiglio è un buon psicoterapeuta.

Spero di esserle stato utile.

Buoan giornata